curioso



"L'immagine é un automatismo psichico puro col quale ci si propone di esprimere, con l'ausilio di qualsiasi mezzo, il funzionamento reale del pensiero. L'immagine per eccellenza nasce dunque dalla forte frizione, dall'attrito di termini incompatibili o non usualmente accostati tra loro."
                              André Breton -1925-


Curioso é qualcosa che ti stimola, ti fa partecipe del suo mondo facendoti interagire con lui, che ti porta a scoprirlo, a scoprire la sua logica e l'adeguatezza della sua apparente assurditá. 
Curioso é fuori dal normale, strano, anomalo, senza un apparente senso logico, una macedonia senza frutta, un uovo senza gallina,un uomo con la coda...Osservandolo, usandolo, scoprendolo ti domandi "perché?","come funziona?".
E' un enigma da risolvere, un paradosso, qualcosa che c'é ma non si vede, qualcosa che ti spinge ad interessarti a lui.
Uno stereogramma é quello che meglio rappresenta la mia idea di curiositá perché dietro una superficie si nasconde in realtá un'immagine che tu, con le tue capacitá, devi essere in grado di scoprire. Queste figure mi hanno sempre affascinata e incuriosita poiché stimolano la mia voglia di comprenderne il funzionamento, la  costruzione, la  logica, incarnano la volontá di non fermarsi alla superficie per intraprendere strade nuove ancora sconosciute e tutte da scoprire. 

 

I colori devono essere usati nei contrasti:
*complementari
*chiaro - scuro
*caldo - freddo
 

 
Le proporzioni tra le parti devono essere in rapporti di 1:1,5 - 1:2 - 1:3
 

 
Da questa immagine ho dedotto che nel mio progetto dovranno esserci angoli acuti e spigoli importanti compresi tra i 30 e i 60 gradi
 

 
 

                                     incisivo                  ludico                         home

                                    paradigma             paradigma narrativo

                                    nubecola                organizzazione