...COLORATO!!!










IL CONCETTO DI COLORATO E' OTTENIBILE NON SOLO CON L'APPLICAZIONE DI TINTE...





Il concetto di colorato è ottenibile non solo con l'applicazione di tinte...E' comunque possibile raggiungere lo scopo desiderato anche con delle variazioni di colore. Per rendere un oggetto più colorato si deve procedere nei seguenti modi:
_ aggiunta del complementare
_ aumento della saturazione
_ aggiunta di una tonalità maggiore
...Ma il concetto di colorato non si basa solo su queste regole, il concetto di colorato è molto vasto, non bisogna prendere in considerazione solamente il colore, ad esempio anche un'immagine in scala di grigi può dare una sensazione di colore!
Noi riceviamo dall'esterno continue sensazioni di colore, ma non sono i colori che vediamo i principali responsabili di questo. Si può affermare che situazioni "colorate" si possono riconoscere in banali condizioni in cui ci sia molta gente e dove ci sia movimento e dinamicità, ad un concerto per esempio, in spiaggia in un periodo di alta stagione, ad una fiera, o più semplicemente nelle strade affollate del centro città nel weekend...
Per applicare, quindi, tutto questo su un qualsiasi oggetto, lo possiamo semplificare in semplici regole. L'elevata quantità di persone la si può sintetizzare mediante la ripetizione di forme geometriche, il movimento mediante la sovrapposizione casuale delle stesse. Queste forme geometriche (che andranno a comporre una texture) saranno contrastanti con la superficie da trattare (superficie quadrata - texture con cerchi e viceversa).
Si consideri un oggetto qualsiasi, ad esempio una palla, la sua intera superficie manterrà la stessa forma, ma subirà una variazione del colore. La palla, avendo la superficie sferica verrà ricoperta interamente di quadrati, disposti in ordine sparso e colorati secondo le precedenti regole (+ complementare, + saturazione, tonalità maggiore).

!!BACK!!
Inizio - Obiettivi - Codici - Paradigma - Primo Spazio - Secondo Spazio - Oggetto - Sea of fog - LAB 2002 - www.artegens.com