ADDUZIONI

 
GIOCO: Ho addotto dal gioco del bambino  procedure di conformazione dell'oggetto che inducano alla sperimentazione, alla scoperta e, quindi all'apprendimento.  
 
SOVRAPPOSIZIONE 
COMPENETRAZIONE 
INCASTRO
 
Il gioco del bambino costituisce una fase di  apprendimento del mondo che lo circonda; Tale apprendimento coinvolge l'aspetto logico-deduttivo passando per la sperimentazione operativa: il bambino impara "per tentativi". 
Ho addotto dal gioco del bambino procedure di conformazione dell'oggetto che inducano alla sperimentazione, alla scoperta e, quindi all'apprendimento. 
Le procedure  addotte dalla "traccia" mi consentono la conformazione delle interfacce uomo-oggetto formalizzando delle matrici formali atte a suggerire una manipolazione dell’interfaccia stessa. Per quanto riguarda le adduzioni dal gioco, esse si riferiscono alle interfacce che permettono una connessione tra più oggetti. Anche in questo caso si tratta di un "suggerimento" che induce ad una manipolazione dell’oggetto stesso 
Il gioco mette in relazione la "traccia" con il "gesto" ma si arricchisce di un nuovo elemento: la sperimentazione e la scoperta. E’ mia intenzione addurre delle procedure che inducano alla manipolazione dell'oggetto e quindi che consentano la scoperta e l'apprendimento delle possibili configurazioni di esso. Si vuole così indurre a "leggere" gli eventi che compongono l'oggetto, trovare dei suggerimenti che li mettono in relazione, consentire l'aggregazione o la scomposizione delle parti. 
 COMPONIBILITA'
Le interfacce sono configurate in maniera da consentire configurazioni diverse 
 
 
Le interfacce degli  elementi che compongono questi oggetti sono configurate  in maniera da consentire la sovrapposizione l'aggregazione, la scomposizione e una diveversa riaggregazione. Gli oggetti , o una parte di essi, costituiscono rispettivamente il positivo ed il negativo l'uno dell'altro, la chiave di lettura è quindi pieno/vuoto, positivo/negativo. 
La procedura che si vuole addurre è la COMPONIBILITA', cioè configurare le interfacce dell'oggetto in maniera da consentirne la lettura degli eventi che lo compongono e/o la possibilità di diverse configurazioni. 
 
Le regole addotte sono quindi:
SOVRAPPOSIZIONE 
COMPENETRAZIONE 
INCASTRO