IDENTITÀ
Noi siamo "Uno, Nessuno e Centomila",
 questo è il concetto che esprime Pirandello nel suo celebre romanzo, in cui l'autore afferma che non vi è una sola identità autentica e uguale in ogni istante ma noi siamo centomila (visti dalle persone esterne), uno (per  noi stessi) e in fondo nessuno (perché siamo ora una cosa ora un'altra). Siamo sempre alla ricerca dell'estraneo che è in noi, per riuscire a conoscerlo.
Infatti la nostra identità non è univoca, unica ed eterna ma è in continua evoluzione.
Nonostante ciò la nostra persona è contraddistinta da alcune caratteristiche che inconsciamente o con consapevolezza ci rendono unici rispetto alla realtà che ci circonda.
Ciò che determina l'identità può essere legato a fattori di tipo  sociale, storico oppure può dipendere direttamente da noi stessi, da ciò che sentiamo di essere in determinate circostanze.
Nell'ambito della definizione di un percorso progettuale riveste un ruolo importante definire la nostra identità progettuale che altro non è che la nostra personalità, la nostra impronta, che definisce quella che chiamiamo poetica del progetto e lo rende unico.
E' per questo che all'inizio del percorso si sono prefissati degli obiettivi personali ai quali è stato attribuito un valore di riferimento che caratterizzerà, contraddistinguerà, il nostro progetto da quello di altri progettisti.

 INDICE