Il ruolo rivestito dalla società nella formazione della personalità di un individuo è estremamente importante. I movimenti politici, le mode, gli stili influiscono profondamente sulla personalità di ogni persona.
A volte la società condiziona in modo tale da rendere l'individuo perso e privo di una vera e propria identità portandolo a riconoscersi in un gruppo definendo una nuova identità di gruppo.
Possiamo prendere come esempio il fenomeno dei writers detti anche "graffittari", gruppi di ragazzi che cercano di portare la loro esistenza in giro per il mondo, affidando la loro sigla a pareti di treni, autobus e tram.
 

A volte l'identificazione in un gruppo può essere stimolo per cercare di fare emergere aspetti diversi della propria personalità.
Il rapporto con altre persone può renderci fragili oppure può aiutarci e renderci più forti perché supportati dal gruppo stesso.
Un esempio portato dalla mia esperienza diretta è quello di un gruppo sportivo quale può essere la squadra di pallavolo in cui gioco.
 

 

Per me questo gioco di squadra è motivo di impegno e se da un lato la mia forte personalità viene messa a freno, a volte ci si sente gratificati perché si è consapevoli che in alcuni momenti la propria persona risulta indispensabile ad altre dieci persone  per poter vincere e raggiungere l'obiettivo tutti assieme e in fondo anche un po' individualmente.

BACK
INDICE