*Home *Obiettivi *Colorato *Armonioso *Paradigma *I Scenario *II Scenario *Complessità *Lab 2002 *www.artegens.com


>>>LEGGERO<<<


Per infondere leggerezza utilizzare:
-linee curve, morbide, ondulate, con direzione obliqua. Per ottenere queste linee bisogna modificare linee rette ispirandosi a circonferenze, sfere ed ellissi. La curvatura deve essere cioe' poco acuta. La frequenza delle curve deve essere bassa. E' possibile curvare la linea in modo da darle un aspetto concavo e non solo convesso. La linea risultante dovra' essere un insieme di segmenti di linea retta abbinati a pochi tratti curvi. La linea deve essere inoltre pulita, semplice, essenziale ma puo' esserci anche un'intrico di linee che danno dinamismo alla composizione. Le linee devono essere modulate nello spessore, quindi non devono avere tutte il medesimo spessore ma spessori diversi, altrimenti l'oggetto risulterebbe piatto e per niente leggero.
-colori tenui, chiari oppure decisi, vivaci non cupi, che comunicano energia, dinamismo, movimento.
-trasparenza, utilizzando materiali trasparenti che trasmettono la luce.
-gli angoli possono essere arrotondati o vivi.
Esempio: per rendere piu' 'leggera' una sedia posso piegare lo schienale rendendolo convesso oppure posso assottigliare le gambe e farle terminare ad imbuto.


>>>CODICI<<<


1-Come piegare linee e segmenti. Le linee devono assumere curvature morbide con angoli x tali che 90°<=x<=180° oppure -90°<=x<=-180°, formando in questo modo curvature concave o convesse. I segmenti devono raccordarsi in fra loro in modo tale da formare angoli acuti o retti (0°<=x<=90°).


2-Come piegare i piani e le superfici. Anche i piani come le linee e i segmenti devono essere curvati con angoli x tali che 90°<=x<=180° oppure -90°<=x<=-180°. I piani possono intersecarsi e raccordarsi tra loro in modo da formare angoli acuti con 0°<=x<=90° oppure con angoli x tali che 90°<=x<=180°. I piani modificati in questo modo possono essere combinati anche con piani retti.



3-Come tagliare i piani. I piani devono essere tagliati in modo tale che gli angoli x siano 0°<=x<=90° oppure 90°<=x<=180°. Linee e piani vanno modificati come sopra descritto.



4-Come dividere piani e superfici. Piani e superfici vanno divisi con piani retti o modificati come sopra.

5-Come moltiplicare. E' possibile ripetere una struttura nel suo complesso un numero imprecisato di volte; anche lo stesso evento può essere ripetuto all'interno della medesima struttura quante volte si voglia o sia necessario, magari cambiandone il colore ma non è necessario. Un esempio di ripetizione della stessa struttura è l'organizzazione del sito >>> vai agli incrementi di complessità

6-Come inizia/come finisce. Inizia/finisce assottigliandosi o allargandosi. Può essere aperto o chiuso, simmetrico o asimmetrico.
7-Come si interfaccia e si collega. I vari eventi si interfacciano con altri eventi o con l'ambiente circostante con superfici trasparenti oppure con aperture o con superfici completamente aperte; nel caso di uno spazio, anche attraverso delle scale, dei ponti e tutto cio' che e' sospeso.

*Home *Obiettivi *Colorato *Armonioso *Paradigma *I Scenario *II Scenario *Complessità *Lab 2002 *www.artegens.com
Il mio percorso>>> *obiettivi