*Home *Obiettivi *Leggero *Colorato *Paradigma *I Scenario *II Scenario *Complessità *Lab 2002 *www.artegens.com



>>>ARMONIOSO<<<



L'armonia non dipende dal modo in cui vengono tagliati e piegati linee, segmenti e piani, ma dipende, secondo me, dalla proporzione tra le parti, tra le parti e il tutto e dal rapporto tra pieni e vuoti.


>>>CODICI<<<

1-simmetria tra piani, linee e segmenti: l'oggetto deve avere un aspetto simmetrico.

2-Gli spazi vuoti, che possono essere resi con delle figure geometriche, devono avere un'altezza pari a metà altezza complessiva dell'oggetto oppure uguale all'altezza complessiva dell'oggetto oppure pari ai 3/4 dell'altezza complessiva dell'oggetto. Se h è l'altezza dello spazio vuoto e h' è l'altezza totale dell'oggetto, allora h=1/2h'; oppure h=h'; oppure h=3/4 h'

3-per colorare un oggetto in modo armonioso e' preferibile usare colori complementari oppure le armonie a tre colori oppure un colore abbinato a due dei suoi spaccati possibili (complementari affini) o ancora il contrasto positivo/negativo (bianco/nero). Sotto sono riportati un esempio per i complementari e il contrasto positivo-negativo.


***Nel cerchio cromatico sottostante vi è un esempio di complementari affini: il giallo è suddiviso nei due affini, uno freddo e uno caldo. Per trovare gli affini bisogna scegliere un asse, nell'esempio è stato scelto l'asse viola-giallo, e spostarsi dall'asse lungo il cerchio cromatico della medesima distanza sia a destra che a sinistra dell'asse.



***Per quanto riguarda gli accordi a tre colori (armonie) si ricavano costruendo all'interno del cerchio cromatico tre assi che s'incontrano formando angoli di 120°; per costruire l'accordo basta prendere i colori in corrispondenza dei tre assi.


*Home *Obiettivi *Leggero *Colorato *Paradigma *I Scenario *II Scenario *Complessità *Lab 2002 *www.artegens.com
Il mio percorso>>> *obiettivi