Ambiente 1
                    
Nello spazio si entra in modo deciso attraverso un'unica apertura a forma di rettangolo. Lo spessore della superficie bucata e' pari a 1/10 della lunghezza del lato minore della stessa.
Esternamente questo primo ambiente e' formato da 3 pareti: 2 delimitate da linee rette unite da un angolo di 35 gradi e una da un'unica linea curva avente un'ampiezza d'onda pari a 1/10 della lunghezza del lato maggiore dell'oggetto. Queste caratteristiche fanno si che la struttura sia decisa. All'incrocio delle 2 pareti di forma rettangolare si trova l'uscita del primo ambiente, anch'essa rappresentata in modo deciso per via della sua forma che riprende una delle forme basi della geometria piana. Da esse partono 3 corridoi che uniscono l'ambiente 1 col 2,3 e 4.
I colori esterni ed interni sono delicati secondo i seguenti valori in RGB delle pareti:
parete maggiore: R=8 G=134 B=247
parete curva: R=8 G=168 B=246
terza parete: R=8 G=204 B=246
Vedendo l'interno dell'ambiente dall'uscita, e' visibile un solo oggetto cubico che ha caratteristiche decise per la forma (la sua base e' formata da 3 linee rette e una curva), ma colori delicati. Esso rappresenta un primo possibile ostacolo da superare per accedere all'ambiente successivo ed e' posizionato accanto all'entrata e non nel centro dello spazio in quanto e' un'ostacolo che e' gia' stato superato.
Guardando dall'entrata sono visibili 3 colonne di diversa grandezza aventi caratteristiche delicate per la forma ed i colori. Questa scelta e' stata fatta in quanto esse, essendo poste accanto all'uscita, vengono concepite come solidi pilastri che incoraggiano a varcare l'uscita per entrare in un secondo ambiente ancora sconosciuto che potrebbe incutere timore.



Ambiente 2
                           

Il secondo ambiente è formato da 3 pareti: 2 delimitate da linee rette e una da un'unica linea curva avente un'ampiezza d'onda pari a 1/12 della lunghezza del lato maggiore dell'oggetto.
Sono visibili un'entrata, posta sull'angolo d'incrocio di una linea retta con quella curva, e l'uscita, situata all'incrocio delle 2 pareti rette. Entrambe le aperture hanno caratteristiche decise.
I colori esterni all'ambiente sono colori primari (rosso magenta, giallo primario, blu ciano), quelli interni prevedono anche la presenza del bianco e del nero.
Entrando in questo spazio ci si trova subito davanti ad una serie di solidi di forma conica, la cui grandezza aumenta man mano che si percorre l'ambiente fino ad arrivare all'uscita. Questi elementi rappresentano una seconda serie di ostacoli, di graduale difficoltà, che vanno necessariamente superati se si vuole continuare il cammino verso lo spazio successivo.
Guardando l'interno dell'ambiente dall'uscita, si vede un sesto solido, situato sulla parete curva, che riprende i colori delle pareti di questo secondo spazio. Esso è visibile solamente dall'uscita perchè sta ad indicare il traguardo raggiunto dopo il superamento dei 5 ostacoli.



Ambiente 3
                                        

Il terzo ambiente e' formato da 3 pareti: 2 delimitate da linee rette e una da un'unica linea curva avente un'ampiezza d'onda pari a 1/9 della lunghezza del lato maggiore dell'oggetto.
Nello spazio sono presenti un'entrata e un'uscita situate una opposta all'altra e aventi caratteristiche decise in quanto la forma riprende una di quelle base della geometria piana: il rettangolo.
I colori interni ed esterni dell'ambiente sono colori primari.
Guardando lo spazio sia dall'entrata che dall'uscita sono visibili 2 solidi di forma conica di diversa grandezza che rappresentano 2 ostacoli. Essi presentano pero' colori differenti a seconda del punto dal quale li si guarda: dall'entrata sono blu, cioe' ostacoli non ancora superati, dall' uscita sono neri, ostacoli gia' superati.



Ambiente 4


                           

Il quarto ambiente ha forma triangolare ed e' formato da pareti rette aventi angoli smussati. La parte destra della parete minore, dove e' presente l'entrata, e' delimitata da una parete curva.
Sono presenti solamente 2 colori, il piu' chiaro dei quali contiene, nella sua composizione, il 20% del piu' scuro ed il resto bianco. Il colore piu' scuro ricopre i 2/3 della superficie totale dell'oggetto.
Queste caratteristiche fanno si che questo quarto ambiente sia, nel complesso, essenziale.
Internamente e' presente un unico ostacolo ma formato da 2 parti in modo che il suo superamento possa essere frazionato in 2 parti e quindi semplificato.

Partendo dall'ambiente 1 partono 3 corridoi che lo collegano agli ambienti 2, 3 e 4. Questi ultimi rappresentano 3 strade differenti che si possono prendere, con difficolta' e caratteristiche differenti.



Ambiente 5


                                                

Il quinto ambiente presenta caratteristiche essenziali nella forma e nel colore delle pareti. E' infatti formato da 3 pareti delimitate da linee rette, con angoli smussati, e una parete curva; esse presentano, nel complesso, 2 colori, il più chiaro dei quali contiene, nella sua composizione, il 20% del più scuro ed il resto bianco.
Questo spazio ha una sola entrata situata sulla parete retta minore.
Internamente sono presenti 3 solidi cilindrici che, per forma e colore, hanno caratteristiche delicate. Infatti i colori in RGB assumono un valore compreso tra R= 0-255 G= 130-255 B= 150-255.



Ambiente 6


                                                

Il sesto ambiente, di forma triangolare, è formato da 3 pareti delimitate da linee rette ed aventi angoli smussati. Esse presentano solo 2 colori. Queste caratteristiche fanno si che dall'esterno l'ambiente sia essenziale.
Internamente invece ci sono 2 solidi: un cilindro e una sfera che rappresentano 2 ostacoli da superare per poter accedere allo spazio successivo. Essi hanno caratteristiche delicate per la forma e i colori.


Ambiente 7


                       

Il settimo ambiente è di forma cilindrica. I colori hanno un valore in RGB compreso tra: R= 0-255 G= 130-255 B= 150-255. Queste 2 caratteristiche fanno si che esternamente questo spazio sia delicato.
Sono presenti 3 entrate, con caratteristiche decise, davanti ad ognuna delle quali è presente un solido. Percorrendo il corridoio che collega l'ambiente 2 al 7, si accede a quest'ultimo attraverso una prima entrata davanti alla quale si trova un ostacolo di forma sferica e con colori delicati. Varcando la seconda entrata, che collega l'ambiente 7 al 6, ci si trova davanti ad un altro solido anch'esso delicato per la forma e i colori. Per poter proseguire il cammino verso gli ambienti successivi, in particolare l'8, è necessario superare un terzo ostacolo che presenta, per la forma e i colori, caratteristiche decise: esso è infatti delimitato da 3 linee rette e una curva e i colori della sua superficie sono colori primari.



Ambiente 8


                          

L'ottavo ambiente presenta, esternamente, caratteristiche essenziali: è infatti delimitato da 4 pareti di cui 3 sono rette e aventi angoli di congiunzione smussati, e una è curva. Esse presentano, nel complesso, 2 colori, il più chiaro dei quali ricopre i 2/3 della superficie totale dell'oggetto e contiene, nella sua composizione, il 20% del colore più scuro ed il resto bianco.
Internamente sono presenti 3 solidi con caratteristiche delicate per forma e colori. 2 di essi sono posizionati davanti alle entrate di questo ottavo ambiente che lo collegano agli ambienti 7 e 9, mentre uno si trova in prossimità della parete minore situata dal lato opposto dell'oggetto rispetto alle entrate/uscite.


Ambiente 9


                                          

Il nono ambiente è interamente delicato. Esso è delimitato da morbide curve aventi un'ampiezza d'onda al massimo pari ad 1/9 del lato maggiore dello spazio, e una lunghezza d'onda uguale, per lo più, ai 4/3 dello stesso. I colori delle pereti sono 2 ed aventi un valore in RGB variabile tra R= 0-255 G= 130-255 B= 150-255.
Internamente sono presenti 3 solidi di forme e dimensioni differenti, aventi caratteristiche delicate per forma e colore. Essi sono posizionati in prossimità delle 2 entrate/uscite che collegano questo spazio agli ambienti 8 e 10.



Ambiente 10


                       

Il decimo ambiente ha caratteristiche decise per la forma ed i colori: è infatti delimitato da 3 pareti rette e una curva le cui superfici presentano colori primari.
Vi è un'entrata che lo collega all'ambiente 9 e un'uscita situata sulla parete curva.
Internamente non vi è alcun tipo di oggetto in quanto quest'ultimo ambiente rappresenta il traguardo finale, raggiunto il quale non vi è più la necessità di affrontare e superare eventuali ostacoli.


                                                                                  Albachiara - Vasco RossiBorn Slippy - Underworld


Lo spazio risulta illuminato in 3 parti: all'entrata, nel centro e all'uscita, che rappresentano rispettivamente la mia vita partendo dal passato (l'entrata), il presente (l'ambiente centrale) e il mio futuro (l'uscita). Ho scelto di concentrare in questi punti la luce perche' sono i piu' significativi, le tappe fondamentali del mio cammino.
Agli ambienti che rappresentano il presente e il futuro e' associata una canzone che riprende loro caratteristiche: delicate e decise.



Inizio - Obiettivi - Codici - Paradigma - Scenario1 - Scenario2 - Scenario3 - Punti di vista - LAB 2002 - www.artegens.com