COLORE DELLO SPAZIO


L'ambiente è colorato sulle superfici delle pareti che lo compongono. Ogni elemento (o gruppo di elementi) presenta un colore differente, ma nonostante ciò queste stanze hanno tutte almeno un elemento nelle vicinanze che le richama per il tipo di colorazione.

La piazza d'ingresso VERDE, la stanza principale VIOLA, ed i rispettivi bordi ARANCIONI creano un'armonia a tre colori. Un'altra armonia di questo tipo e' data dal colore MAGENTA dell'entrata, il corridoio CYAN e le sferette illuminanti GIALLE.
Stanza principale VIOLA TRASPARENTE e sfere per l'illuminazione GIALLE TRASPARENTI danno luogo ad un'armonia a due colori. Stessi colori per il piedistallo che si trova nella piazza d'ingresso sottostante, ma questa volta non sono trasparenti, e anche per gli aumenti di complessità, dati dalla presenza della lampada e del lampioncino presenti rispettivamente nell'ingresso e nella stanza principale. Sempre a due colori è l'armonia formata dai bordi ARANCIONI e dal corridoio CYAN.
I colori delle stanze secondarie sono in armonia con quello della stanza principale dando luogo così ad un'armonia a dodici colori. Infatti anche le pareti di fondo delle stanze principali sono del colore complementare di quelle delle rimanenti quattro che costituiscono pareti laterali, soffitto, e pavimento. I colori sono così posizionati: cupola VIOLA + sferette GIALLE; stanza b1 MAGENTA + VERDE; stanza b2 ROSSO CARMINIO + TURCHESE; stanza b3 ARANCIONE + CYAN; stanza b4 ORO + BLU OLTREMARE; stanza b5 FUSCIA + VERDE ACIDO; si può notare che per tutte le pareti di fondo i colori sono freddi mentre le altre pareti hanno colori caldi.

La stanza principale e quelle secondarie rispettano il secondo codice di colore, infatti avendo le pareti trasparenti al 50% permettono a chi sta al loro interno di vedere l'esterno con una particolare colorazione, e viceversa a chi si trova nella piazza di ingresso.
La trasparenza al 50% delle sferette, come già spiegato in precedenza, serve invece ad aumentare la luminosità all'interno della stanza principale.


 
 

<<<
 
 
 
 
 

Inizio - Obiettivi - Codice1 - Codice2 - Codice3 - Catalizzatore - Punti di vista
LAB 2002 - www.artegens.com