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In questa pagina si trovano alcune ipotesi di leggi da applicare ad un eventuale progetto, leggi che siano in grado di trasformare l'oggetto e di portarlo in tal modo a raggiungere gli obiettivi prefissati (dinamico, visibile, interattivo).
Queste leggi saranno suddivise per campi d'applicazione. 
Ogni aggettivo(obiettivo) avrà le sue matrici di trasformazione: 
 

 
 




 
 

Dinamico


1-
Per rendere un oggetto dinamico si puo' applicare una legge che permetta di tagliare  progressivamente qualcosa. Fissando il punto d'inizio all'aumentare della distanza i tagli aumentano la frequenza tale che d/f. Questa legge si puo` applicare non solo ad un oggetto per farlo sembrare in movimento senza contorni definiti ma anche ad un testo quasi come le poesie dei futuristi. 
 
 
 
 
 
2-
Per esser dinamici gli elementi devono crescere  di un unità in più rispetto all'elemento precedente. L'unità deve esserre costante e scelta a piacere. 
 

 
 
 
3-
L'effetto di movimento puo` essere dato dalle sfumature di colore: 
si divide un'oggetto in 10 parti uguali (piu` sono le parti piu` gradazioni si otterranno), ad una estremita` il colore e` puro all'altra ci sara` il nero o il bianco. Ad ogni passaggio verso il nero(o bianco) si aggiungera` un'unita` di nero in piu` che sara` 1/10. Piu` si scurisce il colore piu` si avra` l'effetto di profondita` e di dinamicita` poiche` la parte scura sembrera` lontana e sullo sfondo mentre quella chiara emergera` in primo piano.
 

 
 
 
"...e mi sovvien l'eterno,
       ----------------
         e le morte stagioni,e la presente
         ---------------    ---------
                  e viva e il suon di lei."
                    ----
(G.L.)
 
4-
Il senso dinamico in questo caso è dato dal ritmo . La coordinazione per polisindeto e la ripetizione della stessa congiunzione creano una continuità nella lettura che unitamente alla scelta di parole brevi e alla distanza decrescente tra gli elementi congiunti velocizzano il ritmo. Si può quindi creare in base a questa osservazione una nuova matrice che comporti la ripetizone dello stesso oggetto a distanza via via decrescente.
 

 
 
 
5-
Un oggetto diventa piu` dinamico se inclinato con un angolo compreso tra i 10 e gli 80 gradi rispetto agli assi cartesiani. L'effetto si mantiene anche negli altri quadranti. 
 

 
 
 
6-
Per essere dinamici gli elementi sono di uguale lunghezza ma posti sfalsati di un unità costante scelta a piacere.

 
 
 
7-
Gli elementi crescono in progressione e si sovrappongono prechè mantengono lo stesso centro.



 
 


 


Visibile


 
1-
Per aumentare la visibilità di un oggetto verranno usati i contrasti tra i colori caldi e freddi con il rapporto di 1:1(1 parte fredda sarà di uguale superficie alla parte calda. 
 

 
 
 
2-
Anche il contrasto nero-bianco e nero-colore sarà usato ma nel rapporto di 3:1(3 parti nere e 1 bianca o colorata).
 

 
 
 
3-
Lo stesso elemento viene ripetuto in serie senza distanza tra quello che precede e quello che segue.

 



 
 


 


Interattivo



 

 
1-
Una stessa informazione puo` essere data in modi diversi. Ho scelto di costruire un codice che trasformi un oggetto  in base a quattro stati d'animo: felice, triste, sognatore e arrabbiato. Nella trasformazione interagiscono due parametri:il colore e il tipo di linee. 
Felice
colore: giallo(perche` solare) 
linee: archi di circonferenza rivolti verso l`alto(piu` e` ampio l'arco maggiore e` l'effetto) 
Triste
colore: viola(opposto sul cerchio cromatico del giallo) 
linee: archi di circonferenza con la concavita` rivolta verso l'alto.
 

 
Arrabbiato
colore: rosso(perche` e` deciso forte e ricorda il sangue) 
linee: spezzate con angoli acuti piu` l'angolo e` acuto piu` si incrementa l'effetto) 
Sognatore
colore: verde(opposto del rosso) 
linee inclinate di 45 gradi verso l'alto 1 e 2 quadrante cartesiano(esclusi 3 e 4 quadrante) 
 
 
 
 

 

 

 
 
 

2-
Prendendo spunto dall'immagine di interattivo, un dato puo` essere trasformato e visto dall'utente  secondo cinque diverse modalita`a scelta: 
ingrandire=si applica uno zoom del 125, 150 o 175%* 
rimpicciolire=si applica uno zoom out del 25, 50 o 75%* 
moltiplicare=si moltiplica x4, x8, x16** 
dividere=si divide in 4, 8 , 16 parti** 
tagliare e sommare=si divide secondo le modalita` precenti e si riassemblano le parti in ordine casuale rispetto a quello iniziale cosi` che il risultato abbia la stessa area ma non la stessa consequenzialita`. 
*la successione aumenta o diminuisce ogni volta del 25% 
**la progressione parte da 4 ed e` geometrica 
 

 
 
 


 
 
 
 

Esempio di matrici applicate  al sito


1-
Una pagina deve contenere più link che rimandino a diverse informazioni per essere interattiva, oppure la stessa pagina si vede in modo diverso a seconda delle scelte fatte.

 
 
 

 
 
 
 
........................
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2-
Le pagine per essere visibili saranno prevalentemente scelte a fondo nero con inserimento di table colorate.

 
 
 
           "testo dinamico testo dinamico
                      testo dinamico testo dinamico
                               testo dinamico testo dinamico"
3-
Il testo può facilmente essere reso dinamico spezzando e sfalsando le frasi.

 
 
 

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