Per iniziare a definire piu` in particolare la struttura del sito
inserito vari eventi che caratterizzeranno il mio luogo del sogno in corrispondenza
agli eventi del mio paradigma narrativo dopo averli interpretati.
Nell' home page si informa il visitatore del mistero da risolvere e
gli si presentano tre strade una non porta a nulla e bisognera` tornare
indietro(quella centrale che corrisponde all'accusa infondata nei confronti
di Creonte), quella di sinistra(che corrisponde alla soluzione indecifrabile
di Tiresia) non e` percorribile ma da un indizio anche se non chiaro, la
terza(che riprende l'intervento di Giocasta) e` l'unica che prosegue.
Una volta imboccata la strada giusta ci si trova a dover svolgere l'indagine
(come Edipo che si trova in una situazione di confusione) bisogna
cercare indizi e si hanno nuovamente tre strade. Il percorso degli indizi
si snoda dapprima attraverso i luoghi "fisici": i luoghi della memoria(storici),
i luoghi della citta`(urbani) e i luoghi della natura(paesaggi). Queste
sezioni non sono collegate tra loro, non si puo` passare dai luoghi storici
a quelli della natura se non tornando indietro. Una volta visitati i luoghi
fisici si arriva a un bivio: qui ci si trova nella stessa situazione di
Edipo quando gli sorge il primo dubbio di fronte agli indizi, cioe` se
esiste un solo colpevole o se ne esistono tanti. Se si decide di credere
agli indizi e non peccar di ubris si va avanti nell'indagine e si
passa ai luoghi della cultura. Se si ignora l'indizio si torna alla situazione
iniziale ma le pagine verranno leggermente modificate per indicare che
e` gia` avvenuto un passaggio.
Dunque se si prosegue per i luoghi della cultura si giunge a un'altro
bivio ppoiche` un nuovo indizio avvia verso la soluzione. Se si sceglie
di non credervi vuol dire che bisogna indagare piu` a fondo e si giunge
ad un ulteriore |
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i approfondimento: la sezione sulle leggende, quella sulle tradizioni
e quella sull'arte.
Tuttavia da queste sottosezioni si ritorna alla stessa situazione iniziale
di confusione (perche` si e` scelto di non credere all'indizio) e quindi
alla strada da cui si e` partiti e si troveranno di nuovo dei piccoli cambiamenti.
Se si crede all'indizio si procede verso un' ormai sicura soluzione e ci
si addentra tra la gente del luogo fino a scoprire i loro sogni, dei bambini
e degli adulti (pallini rosa chiaro). Questa parte corrisponde allo svelamento
dei due principali dubbi di Edipo in cui non c'e` piu` incertezza ma solo
chiarezza. Dopo aver visitato i sogni si accede alla soluzione e si ritorna
alla prima strada che se all'inizio era indecifrabile ora appare chiara.
In questa pagina c'e` pero` ancora un bivio si puo` decidere di accettare
la soluzione come Edipo e uscire dal luogo o rifiutarla come Giocasta
e non esserci mai entrati.
La soluzione sara` abbinata ad un'immagine simbolica i cui vari pezzi
si troveranno sparsi nelle pagine e ricomposti nella pagina finale.
Per quanto riguarda l'applicazione delle matrici nello schema sono
esemplificate attraverso i colori: blu per visibile, arancio per interattivo
e marroncino per dinamico.
l'home page sara` visibile ele tre pagine che partono da essa riuniranno
le caratteristeche di visibile e interattivo(infatti tornando indietro
si visitano le stesse pagine in modo diverso). Le pagine che partono dalla
strada giusta(ultimo pallino viola a destra) saranno anch'esse interattive,
mentre la sezione dei luoghi della cultura e quella della gente saranno
dinamiche. Alle pagine dei sogni si applicheranno matrici visibili e alla
ultime pagine matrici visibili e dinamiche. |
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