Colorato
Il colore e` un mezzo espressivo molto importante, in quanto i suoi utilizzi sono pressoche` sconfinati.
Esso puo` essere considerato una unita` costruttiva, in quanto non e` soltanto un mezzo per evidenziare, rendere piu`
interessanti immagini, ma anche un mezzo di costruzione dell'immagine, fino a diventare il componente essenziale
di un dipinto o di un progetto.
 
 
 
In queste tre immagini di Seurat voglio evidenziare l'uso particolare che fa del colore. Il pittore usa una tecnica molto
particolare: le immagini che compongono i dipinti sono delineate tramite piccole macchie di colore che se
osservate da molto vicino sembrano essere disposte in modo puramente casuale e non avere una forma definita, ma
in realta` , se  considerate nel loro insieme, formano immagini di grande effetto. Altra caratteristica e` come vengono
composti i colori: punti o macchie di due o piu` colori, alternati con distacchi minimali su una superficie, sono visti
dall'osservatore come il colore unico di risultanza, che assume un'eccezionale brillantezza. Per creare un colore
vengono usate le leggi del contrasto dei complementari e esso viene percepito come luce.Quindi, il colore diventa
l'elemento base e determinante di tutta l'opera in quanto attraverso l'abile tecnica del pittore il colore prende forma e
sembra quasi animarsi. Ho inserito tre dipinti per evidenziare il percorso del pittore: nel primo il colore e` sotto forma
di macchie irregolari molto evidenti, nel secondo le macchie diventano dei punti e nell'ultimo i punti sono talmente piccoli
da non essere quasi riconoscibili in modo da dare una definizione dell'immagine sempre maggiore.
 
 

 
Questa immagine di Chuck Close viene composta attraverso 
piccole macchie di colore a forma quadrata. 
Vengono utilizzati vari colori che letti nel loro insieme formano il volto di un uomo. 
Questo e` un esempio recente, simile a quello precedente, di come il colore dia la possibilita` di costruire immagini e non solo di evidenziarle e differenziarle. Il volto di quest'uomo sembra comporsi e ricomporsi infinite volte grazie all'abilita` dell'artista.
 

  
 

                                                                    Trasformazioni                                                      go on

Considerando un procedimento analogo, prendo in considerazione un quadrato,
che verra` colorato secondo la seguente modalita` : sull'asse delle ascisse e su
quello delle ordinate vi sono dieci tonalita` crescenti di blu che colorano la
superficie di un quadrato. Ogni tonalita` e` considerata come un'unita`; quindi
scegliendo delle coordinate precise si scegliera` una tonalita` ben determinata.
Caratteristica fondamentale e` che con l'aumento del lato del quadrato aumento
anche l'intensita` della tinta.
 

 

In seguito e` possibile eseguire un altro procedimento per colorare l'area del quadrato:
si puo` generare un colore secondario da due colori primari.
In questo diagramma sull'asse delle ascisse vengono visualizzati i dieci toni crescenti del
giallo, mentre sull'asse delle ordinate i toni del blu. L'intersezione dei due colori ne genera
un terzo, il verde. Anche in questo caso si puo` determinare un nuovo colore tramite la
conoscenza dell'intensita` dei colori che lo hanno generato. Anche in questo caso con
l'aumanto delle dimensioni del lato del quadrato aumenta l'intensita` delle due tinte;
considerando determinate intensita` delle tinte primarie otteniamo le intensita` crescenti
del verde sugli altri due lati del quadrato.
 

 
 
 
 

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