Semplice
 
La mia idea di semplice e` legata alle figure geometriche primitive.
Prendendo in considerazione alcune di queste figure, come il quadrato
e il triangolo che hanno lati e angoli uguali, oppure la circonferenza,
luogo dei punti equidistanti da un punto, il centro della circonferenza.

 
 
 
 
 

 
In questo dipinto Kandinskij si serve di figure geometriche semplici per creare una composizione molto interessante. 
Le figure utilizzate, che prese singolarmente, sono statiche, 
assemblate in questo modo asssumono dinamismo e carattere.Tutto cio` e` enfatizzato dall'uso del colore.
 
 
  
La semplicita` viene espressa da forme geometriche e linee essenziali.
In queste immagini Mondrian attua un processo di semplificazione tramite la geometrizzazione delle forme:
 nella prima l'albero e` rappresentato in tutte le sue parti, nella seconda sono ancora presenti le strutture
portanti dell'immagine, ma le linee che raffigurano i rami hanno assunto una struttura e un tratto piu`
regolari. Infine, nell` ultima immagine il soggetto non e` piu` individuabile, ma si possono solo
riconoscere delle linee e delle figure che derivano dalla struttura originaria.
 
                                                                                      Trasformazioni                                                     go on
 
Questa immagine viene semplificata tramite un processo di geometrizzazione che prevede di considerare soltanto il  
profilo della figura. 
 
 
Applicata una griglia sull`immagine considero i punti d'intersezione tra  il profilo della figura e la griglia stessa;
i punti ottenuti, una volta uniti danno un'immagine schematizzata della forma originaria del sogetto, ma in 
cui siamo ancora in grado di riconoscerne le varie parti, come le ali, il corpo e le antenne. 
 
 
 
   
In queste immagini prosegue il processo di semplificazione attraverso griglie formate da un numero di colonne e righe
minore, ho considerato numeri decrescenti multipli di tre. Si puo` osservare che piu` la  griglia diminuisce di complessita`
piu` l'immagine assume una forma geometrica e astratta. Nell'ultima figura il soggetto non e` piu` riconoscibile in quanto la struttura e` stata completamente alterata dall'estrema semplificazione, si puo` soltanto vedere una figura irregolare formata
da poche linee.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dato un elemento, viene creata una successione lineare ripetendo l'elemento piu` volte e facendolo ruotare  progressivamente di un angolo di 10 gradi.
 
Anche questa struttura e` formata da un forma base semplice che e` esattamente opposta all'altra: un cerchio inscritto in una circonferenza. Questa forma base e` ripetuta verticalmente
in modo lineare e in modo crescente in senso orizzontale.
La crescita della forma base avviene con le seguenti modalita`: considerando il lato della prima figura, l'aumento del lato avviene aggiungendo la meta` del primo lato a tutte le altre figure, di conseguenza c'e` anche un aumento della circonferenza interna. Questi procedimenti portano alla costituzione di composizioni piu` complesse, ma certamente non complicate e allo stesso tempo si mantengono le caratteristiche di semplicita` della forma.
 
Pagina luogo con crescita delle immagini
 
 
Data una figura, questa puo` gia` presentare una simmetria.
Il triangolo isoscele in figura ha un asse di  simmetria.
 
 
Preso in considerazione il triangolo, puo` essere riflesso secondo un asse - simmetria assiale - oppure secondo l'origine degli assi - simmetria centrale -
Una figura  simmetrica puo` presentare un'accrescimento di complessita` venendo riflessa ulteriormente: si ottiene una figura con due assi di simmetria.
Questo processo puo` essere applicato piu` volte in modo da ottenere piu` assi di simmetria.
Considerando una figura irregolare, questa viene riflessa secondo  i processi appena esposti, ottenendo una figura con un asse di simmetria, che puo` essere riflessa ulteriormente.
 
Pagina con simmetria assiale verticale
Pagina con simmetria assiale orizzontale
Pagina con simmetria centrale
 
 
 

home

back

go on