UMBERTO BOCCIONI: "Dinamismo di un ciclista"
La prima operazione che ho compiuto è stata quella di isolare la parte centrale  del quadro interpretandola tridimensionalmente. Quello che ne è risultato è una struttura architettonica costituita da tunnel direttamente collegati fra loro e posti a livelli differneti dalla quota di terra. 
 

GIACOMO BALLA: "Trasformazione forme-spiriti"
L'interpretazione di questo quadro è stata immediata. L'osservazione è stata posta su tutta l'area del quadro, dal quale sono stati "ricavati" una serie di volumi di differente forma. I tre solidi in primo piano sono prismi a base triangolare, uno dei quali, posto in verticale, svetta verso il cielo, mentre gli altri due funzionano da collegamento tra due sponde su un canale d'acqua. I solidi in secondo piano sono prismi a base quadrata rappresentanti edifici futuristi.
 

GIACOMO BALLA: "Plasticità di luci + velocità"
In questo quadro il susseguirsi di triangolazioni che penetrano come cunei nello spazio abbandonando la resa naturalistica dell'oggetto, offre molteplici possibilità di restituzioni tridimensionali. Ho isolato una parte del quadro e tramite le linee fondamentali ho demarcato tre volumi adiacenti che definiscono una singola forma plastica.