POLITECNICO DI MILANO
VI FACOLTÀ DI INGEGNERIA


Ingegneria Edile - Architettura
Laboratorio di sintesi finale 1 - prof. C. Soddu - prof.ssa E. Colabella
Anno Accademico 2002-2003


CONTESTUALIZZATA
Frank Lloyd Wright - Casa Kaufmann "Falling Water" - 1935
A. Libera - Casa Malaparte - 1941-43

Per quanto riguarda la progettazione di edifici, mai come oggi trovo sia di assoluta importanza la considerazione del contesto all'interno del quale se ne prevede la realizzazione. Le modalità di esecuzione possono essere molteplici, ma sicuramente ogni progetto prevede un'analisi approfondita ed assolutamente unica. Nonostante il progetto sia datato 1935 trovo che per quanto riguarda la tematica dell'equilibrio fra progettazione architettonica ed ambiente di realizzazione uno degli esempi a mio avviso più importanti è sicuramente la "casa sulla cascata" di F.L.Wright.
L'inserimento di un edificio in un ambiente naturalistico (già di per se meravigliosa architettura) rischia spesso di essere invasivo o assolutamente anonimo. In questo caso la bellezza del paesaggio viene esaltata dall'architettura dell'edificio inseritovi e la bellezza dello stesso viene esaltata dal contesto paesaggistico. Pochi sono i casi in cui quest'equilibrio viene così valorizzato ed esaltato.
Un altro mirabile esempio di integrazione compositiva fra architetture, è Casa Malaparte a Capri. La prima rappresentata da una roccia che si tuffa nel mare, la seconda il progetto di un edificio di A.Libera che si articola come un remo su di essa.

 

Arch. Carlo Benati matr.660919
Laureato in architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" sede di Valle Giulia il 28 ottobre 1999