POLITECNICO DI MILANO
VI FACOLTÀ DI INGEGNERIA


Ingegneria Edile - Architettura
Laboratorio di sintesi finale 1 - prof. C. Soddu - prof.ssa E. Colabella
Anno Accademico 2002-2003


AGRODOLCE
Carlo Benati - a sinistra pendente, al centro proposta di ingresso per un palazzo, a destra arredo per ufficio direzionale

Linee direttrici chiare e facilmente identificabili sulle quali articolarne altre secondarie che andranno ad identificare l'idea progettuale (la prima). Rompere questa linearità con un segno significativo (una curva per esempio) che crei una contrasto (lo stesso procedimento mi piace pensarlo anche nella scelta dei materiali, contrapponendo materiali tradizionali con le più moderne soluzioni tecnologiche). Cominciare a controllare il risultato ottenuto, alla ricerca del "miglior" equilibrio possibile.
A tal proposito in questa pagina ho voluto inserire alcuni rendering di progetti di design e di arredo da me redatti. L'utilizzo del colore, in questi casi la tonalità rossa, vuole evidenziare particolari progettuali caratterizzanti. Lo stesso concetto lo esprimo con le rappresentazioni di linee curve che spezzano la simmetria delle direttrici dritte e parallele fra loro.
In questo modo cerco di trovare quell'equilibrio poc'anzi citato fra volumi semplici e simmetrici con un segno significativo che può essere dato da un colore forte (pendente) o una linea curva (tavolo) od entrambi (ingresso di un condominio).

 


Arch. Carlo Benati matr.660919
Laureato in architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" sede di Valle Giulia il 28 ottobre 1999