MATRICE GEOMETRICA

..."La geometria è il nutrimento della bellezza. Dalla geometria derivano una molteplicità di stimoli alla riflessione e alla ricerca, dal punto di vista dell'astrazione". (Philippe Samyn)

"La geometria è senza dubbio uno degli strumenti più efficaci. E' sicuramente un'indicazione di come cresce una struttura complessa prescindendo da indicazioni su che cosa debba contenere. E possiede un ulteriore vantaggio: prescinde dalla scala, o meglio, attua un controllo sul progressivo passaggio da una scala all'altra, dalla totalità alla forma dei singoli componenti. ...non è detto, anzi non è nemmeno auspicabile, che il controllo geometrico avvenga con una sola trama geometrica. ...Se noi adottiamo più trame geometriche, simultanee e parallele, strutturando concettualmente le modalità di trasmigrazione da una all'altra, ci mettiamo nella condizione di possedere non solo ulteriori vie di uscita rispetto all'evoluzione imprevedibile del progetto, ma anche e soprattutto, più alternative alle scelte, più ricettori delle possibili, pensate e pensabili, formalizzazioni vaganti che formano il nostro retroterra di riferimento." (C.SODDU, E.COLABELLA, ILPROGETTO AMBIENTALE DI MORFOGENESI)

Startrek.jpg (3996 bytes) startrek2.JPG (4006 bytes)

STKA.JPG (2609 bytes)

STK2.JPG (8529 bytes)

 

AEREO1.JPG (10936 bytes) AEREO2.JPG (11182 bytes)

aumento di prestazioni con un'ala inclinata

A questo punto della formalizzazione della nostra idea, abbiamo sentito la necessità di dotarci di uno strumento, la geometria, che ci permettesse di controllare la crescita del nostro progetto. Ma quale forma, quale elemento geometrico elevare a questo compito? Per questa ricerca ci siamo riferiti, ovviamente, al nostro immaginario soggettivo, innescando un procedimento non di semplice adduzione da singole immagini, ma dal confronto di immagini di oggetti della stessa specie delle quali la seconda rappresentasse un'evoluzione della prima. Ci siamo chiesti, quindi, cosa riuscivamo a leggere da tale confronto, La risposta é stata le linee e le superfici curve.

Piena.jpg (17294 bytes) Fase.jpg (3686 bytes) Cra.jpg (24759 bytes)
La stessa luna, con la sua sfericità e la circolarità dei suoi crateri, ci ha spinto ad assumere queste matrici geometriche:le linee e le superfici curve.

 

Home.JPG (4443 bytes) Luna.gif (14010 bytes)
icopo12.JPG (8301 bytes) icopo13.JPG (7286 bytes) icopo14.JPG (10637 bytes) icopo15.jpg (9197 bytes)