La Scoperta

forme di esplorazione quinte scenografiche scoperta progressiva luce e ombra

scenario possibile

Kevin Lynch scrive :La sorpresa deve capitare in seno ad uno schema generale : lo sconcerto deve essere limitato a piccole parti di un insieme leggibile. Inoltre, il labirinto o il mistero devono possedere in sé stessi qualche forma che può venire esplorata e un po' alla volta appresa. Il caos completo senza traccia alcuna di connessione non è mai piacevole...ciò che noi cerchiamo non è un ordine definitivo, ma un ordine aperto, capace di un continuo sviluppo ulteriore. ( "L'immagine della città")

Leonetto Cappiello. Bitter Campari 1921-f-116

 

Forma di esplorazione

foto :Monastero S.Chiara.

Elementi in visione prospettica, percorso che conduce, che invita al proseguimento.

Scuola nazionale di teatro, Città del Messico

schizzo scorcio

La visione di scorcio, rispetto alla prospettiva centrale, aumenta l'effetto, di scoperta progressiva, di curiosità, di sorpresa.

Percezioni e quinte scenografiche :

Foto :Tunisia

La vista prospettica costruisce un percorso stimolante e dinamico ; si viene a creare una sorta di quinta scenografica.

Il contrasto di luce ed ombra accentua l'effetto percettivo di " percorso guida" verso la scoperta. La luce è vissuta come "richiamo".

Foto: Piccolo borgo, casa dello scultore Ivan Arnaldi

Un semplice arco può, percettivamente, incorniciare un paesaggio e creare una atmosfera pittoresca. La possibilità di varcare quell'arco, stimola il senso di scoperta e di esplorazione.

Luce e ombra :

L'alterrnanza di luce e ombra aumenta l'effetto dinamico dell'ambiente ed a seconda di come viene utilizzata , la luce può crare ambienti caldi e cofortevoli.

Dove c'è luce c'è vita, l'uomo è attratto dalla luce e teme le tenebre. L'alternarsi di questi due elementi, in un luogo lungo e stretto renderà più dinamico e stimolante il "viaggio". ( approfondimento luce)

Scoperta progressiva degli eventi :

Percorso sinuoso . Le continue variazioni di direzione stimolano il "visitatore". La curiosità viene accentuata se alla irregolarità del percorso vengono aggiunte delle "eccezioni".

Museo di Berlino, Libeskind

 

 

Percorso sinuoso ed irregolare Le eccezioni, ossia gli elementi che stimolano a proseguire nel percorso, sono posizionate in punti strategici, a seconda dell'inclinazione delle pareti del percorso. La loro funzione oltre a quella rappresentativa del prodotto stesso, è quella del richiamo, dell'indurrre alla scoperta, all'imprevedibile, alla sorpresa.

 

La loro funzione oltre a quella rappresentativa e espositiva è quella del "richiamo", dell'indurre alla scoperta, all'imprevedibilità e alla sorpresa.

 

Percorso di scoperta:
  • rottura della rettilinarità
  • dimensioni variabili
  • percorso di luce
  • alternative di percorso
  • alternanza rettilineo / curva

 

Le fessure create lungo la parete suggeriscono il percorso interno del " tunnel ", attraverso la luce. Essendo lo spazio molto irregolare, non sarebbe possibile leggerne immediatamente il percorso .

 

Intersecando fra loro delle figure geometriche, come rappresentato in figura, si viene a creare una sorta di percorso "guidato "nel quale è possibile leggere solo la forma dello spazio in cui si è fisicamente. Come tante stanze incastrate, non è, però, possibile intuire lo sviluppo successivo del percorso, n'è la forma, n'è la direzione.

 

Regole addotte :

Imprevedibilità: Scoperta progressiva degli eventi

Alternanza luce/ ombra : stimolo attraverso il richiamo simbolico della luce.

Percorsi sinuosi : scorci prospettici, quinte scenografiche.