MATRICI D'ENIGMATICO

ADDUZIONE:
............
TRASFORMAZIONE:
Si devono scegliere  caratteristiche formali medie,comprese tra due estremi di riferimento,come nell'esempio.

I contorni delle forme vengono modificati senza perdere le caratteristiche sostanziali,una linea chiusa rimane una linea chiusa,ma a cui sono modoficate le proprieta' formali come nell'esempio linee tese vengono sostituite da linee curve e viceversa.Gli oggetti diventano ambigui.

ADDUZIONI:

...
Schematizzando il ritratto ho addotto uno schema che vede contrapposte due figure geometriche: un triangolo in primo piano e in un secondo piano un rettangolo.A questo punto ho diviso il triangolo lungo l'asse orizzontale in due parti:la superiore rappresenta il viso e il petto della Gioconda  che ,più luminosi, si stagliano dal fondo,l'inferiore più scura richiama i toni del paesaggio.
......
............
Analizzando il quadro di De Chirico ho distinto le zone in ombra da quelle in luce.Gli schemi sovrastanti  rappresentano geometricamente gli elementi dell'opera:si possono distinguere 4 elementi a due  a due simili in dimensioni ma opposti in luminosità, gli elementi più luminosi sono rappresentati in primo piano rispetto agli oggetti in ombra.
 

TRASFORMAZIONI:
1-Dividere lo spazio in una zona scura e in una chiara.
2-Sistemare gli elementi in modo da contrappore un oggetto sfondo ad un oggetto in primo piano:
a)-l'oggetto in primo piano può essere disposto seguendo una forma piramidale,il vertice non deve necessariamente convergere verso l'alto.
   -la complessità della composizione può essere aumentata dividendo ulteriormente la piramide, formatasi, in due parti(divisione lungo l'asse orizzontale) che si distinguono per scelta cromatica:alla superiore si associano toni chiari,mentre la parte inferiore ...riprende i toni scuri che deve avere lo sfondo.
.
b)Il piano deve essere diviso in due zone  di dimensioni arbitrarie:una "davanti" e l'altra "dietro".L'oggetto in primo piano deve avere un suo doppio posizionato in secondo piano con colore simile al colore del fondo.
....
Gli oggetti possono essere in numero maggiore a due ma sempre in numero  pari in quanto ogni elemento deve avere il suo doppio.Il rapporto di grandezza fra le varie copie deve essere notevole: le dimensioni degli elementi della copia x devono essere >  almeno ad 1/4 delle dimensione dei componenti della  copia y.Le caratteristiche formali degli elementi possono differire più o meno tra copie ma  devono essere le stesse in ogni copia.

...

La luce illumina solamente l'elemento o gli elementi in primo piano li isola e li enfatizza:
a)può venire ,da un punto esterno al piano, dall'alto

b)può arrivare da un punto situato  dietro gli oggetti 

............................................
 
Si devono utilizzare colori violenti e puri che sottolineano l'aspetto teatrale dell'enigma come nell'esempio sottostante. Forti contrasti cromatici, il piu' violento: bianco e nero
 
 
 

Enigmatico come nascosto:girato,circondato,coperto e tagliato
Il bacio,Chagall   ......

Nascondere i tratti di riconoscibilita' di un oggetto permettendo che la natura dell'oggetto sia intuita:
-tagliare l'immagine lungo rette  di taglio:
ad.esempio nel triangolo i caratteri di riconoscibilita' sono gli angoli ,ottengo un effetto enigmatico coprendone alcuni o tutti:

Evidenziare i tratti di ricoscibilita' d'un oggetto nascondendo il resto:
-sezionare l'oggetto lungo rette di taglio mantenendo solo la caratteristica a cui si vuole dare risalto.
ad esempio scelgo d'enfatizzare la corolla d'un fiore  sovrapponendo  una ruota

Enigmatico come inscritto:strutture uguali una dentro l'altra.

 

Enigmatico come inconcluso:
es. lo schizzo
es. un quadro colorato solo a meta'
 

Enigmatico come in ombra:
creare forti contrasti di luce,un oggetto deve essere per 3/4 in ombra.
esempio:

 
 
 
 


  TORNA A CASA...........................................................................MATRICI
TORNA AD ENIGMATICO...................................................................