COLORE

"Il colore mi possiede; non ho bisogno d'andarne in cerca. Mi ha per sempre ed io lo so. Questo è il senso dell'ora felice: io e il colore siamo una cosa sola. Sono pittore" (nota del diario di Klee , Kairouan 16 aprile 1914).
"A differenza della linea e del chiaroscuro, il colore ha un'altra caratteristica vale a dire la QUALITA'. Infatti, pesandoli o misurandoli, non se ne viene a capo; il metro e la bilancia non bastano più a stabilire una differenza tra una superficie gialla e una rossa di eguale estensione e uguale intensità; ma sussiste quella sostanziale differenza che noi indichiamo con le parole rosso e giallo.

Il disco cromatico

Il carattere cosmico dei colori puri ha trovato nel cerchio la sua adeguata rappresentazione. Il fenomeno dei colori puri percettibile sulla terra nell'arcobaleno, ci sta davanti in una forma sintetica che si richiama al grande tutto dell'al di là……. Il disco cromatico. Se osserviamo il disco ci appare un nuovo tipo di movimento che riguarda la circonferenza del cerchio: lo chiamerei periferico. L'altro si manifesta nei tre diametri con i quali colleghiamo i sei colori articolandoli in tre coppie: diametrale.
 I tre diametri collegano il rosso col verde, il giallo col viola, e l'azzurro con l'arancione e inoltre s'intersecano tutti in un punto, il centro del cerchio (il punto grigio)………colori complementari.
Le tre coppie cromatiche principali:
ROSSO -VERDE
GIALLO - VIOLA
AZZURRO - ARANCIONE
Naturalmente oltre a questi tre diametri ce ne sono infiniti altri che non si distinguono da essi quanto a esattezza, ma solo per importanza.
Ampiezza dei colori principali sul disco cromatico
Catena della totalità
Ogni colore quindi, nel momento in cui giunge al suo culmine, è libero dagli influssi dei colori vicini……. ogni colore comincia dal nulla, vale a dire dal culmine del colore vicino fino a raggiungere il culmine per poi diminuire lentamente verso il nulla, cioè verso il culmine del suo colore adiacente

Canone della totalità cromatica

Sul disco i colori non suonano a una voce, come potrebbe sembrare dalla catena, ma in una sorta di accordo a tre voci. A mo' di canone le voci attaccano una dietro l'altra; in ciascuno dei tre punti principali culmina una voce, un'altra voce comincia a suonare e un'altra ancora si perde.

 
Questo schema rappresenta in sintesi i movimenti dei colori primari, azzurro giallo e rosso, lungo le altezze del triangolo (1), i movimenti dei colori componenti i colori secondari, verde arancione e viola (2), l'intersezione delle perpendicolari nel famoso punto grigio (3).
1                              2                        3

LA SFERA CROMATICA

Sintesi spaziale che comprende i punti più potenti, i punti della totalità bianco, azzurro, rosso, giallo e nero, nell'ambito del puro assetto cromatico. E qui che scopriamo la possibilità di un terzo movimento che ogni colore può effettuare, il movimento polare (movimento verso il bianco o il nero)
 
I tre movimenti cromatici (es: rosso)
 

Periferico   
Diametrale 
Polare       

(tratto da: Teoria della forma e della figurazione, P. Klee)