LINEA -SUPERFICIE -CORPO SOLIDO

"Basta un tratto di matita o di altro oggetto appuntito, per avere una linea (a carattere lineare attivo). Quanto più liberamente essa fin dal principio si dispiega, tanto più evidente risulterà la mobilità della sua natura.Il movimento originario, l'agente, è un punto che si pone in movimento (genesi della forma).
Ne deriva una linea. La pura linea attiva, tesa, è la più pura perché è la più attiva.La linea attiva principale si spiega liberamente, senza freni……..una passeggiata fine a se stessa, senza meta
 

Movimento semplice, fine a se stesso, della linea. Linea libera.
Linea libera con ghirigori.La caratteristica dell'elemento linea è la MISURA. La si troverà infatti in segmenti più o meno lunghi, in angoli ottusi o acuti, in lunghezze radiali distanze focali, sempre e solo il misurabile.
Questa nuova linea è scadenza fisse. Tanto la linea libera quanto la linea a scadenze fisse sono di tipo puramente attivo. La tensione lineare delle rette ( la linea più attiva) si attua secondo i punti di tensione situati lungo il suo percorso. Nell'attivo è in azione il punto e l'effetto è lineare. Energie lineari (tensioni di linee attive) producono superfici passive.
Né linea né superficie, bensì un termine medio tra i due: all'origine, esso è, quale movimento di un punto, lineare; si conclude quale superficie apparente. Una linea media, vale a dire, effetto di superficie mediante descrizione lineare. Movimento di punto e linea, impressione di superficie. Energie lineari, linee medie ed effetto di superficie.
In questo caso le linee hanno carattere del tutto passivo…… non si tratta di azioni lineari, bensì di risultati lineari di azioni di superfici. La linea non viene eseguita, bensì subita.
Il quadrato ad esempio viene fuori grazie al fatto che una linea si è posta in rapporto tensorio con una parallela e la tensione si è attuata. Il cerchio si ottiene mediante una rotazione continua intorno a un punto. Nel lineare passivo, la linea agisce da elemento della superficie. Superfici attive, effetto accessorio passivo.
 

Movimento lineare spinto (formazione di un quadrato)

La linea si muove ruotando fino a ottenere questo effetto (formazione di un cerchio)

Il triangolo viene ad essere grazie al fatto che un punto si è posto in rapporto di tensione con una linea (formazione di un triangolo)
La linea si muove, da origine alla superficie; la superficie si muove, e ne deriva il solido. Essenza elementare di tre dimensioni. Mezzo tridimensionale.Il cubo è la sintesi bilanciata di tre dimensioni chiaramente enunciate e, come tale, il normale simbolo della corporeità.
Corpo solido