COPERCHIO/INSERIMENTO

Sull'oggetto sono chiaramente percepibili due estremità sporgenti, la cui pressione verso l'interno genera l'apertura del coperchio.

COPERCHIO/LEVA

La leva non è del tipo convenzionalmente adottato finora: essa dispone di due sole posizioni finali, a cui corrisponde la chiusura o l'apertura del coperchio.

COPERCHIO/INDICAZIONE

l sistema coperchio/contenitore si apre qualora centrato dal dispositivo di puntamento; al fine di ridurre le aperture accidentali, la porzione sensibile al puntamento può essere ridotta, a condizione che sia chiaramente identificabile sull'insieme coperchio/contenitore.

COPERCHIO/SCRITTURA

Come in un tradizionale quaderno, il dispositivo di scrittura viene abilitato sollevandone una porzione/coperchio/copertina.

COPERCHIO/MICROFONO

Il dispositivo audio è normalmente nascosto da un coperchio che oltretutto ha funzioni di protezione; il microfono viene abilitato arretrando questa parte mobile.

ASSOCIAZIONE DI DUE COPERCHI

Il sistema diventa compatibile dal punto di vista cognitivo se il sistema coperchio/contenitore rispetta la regola omotetica, per cui anche al livello inferiore sia percepibile lo stesso meccanismo del livello superiore.