ASSOCIAZIONE TRA DUE MANOPOLE

Qualora si riveli necessaria la presenza di due manopole, esse possono essere impostate su un unico asse di rotazione, pur avendo dimensioni drasticamente differenti, tali da garantirne l'immediata percepibilità.

MANOPOLA/SUPERFICIE DI CONTATTO

L'associazione manopola/superficie di contatto deve essere tale da permettere -tramite la rotazione della manopola- lo scorrimento di un elenco su un display, mentre la selezione dell'opzione prescelta deve avvenire sfiorando il display stesso.

MANOPOLA/COPERCHIO

La manopola deve essere situata sul coperchio stesso, e deve avere contemporaneamente la funzione di maniglia.

MANOPOLA/INSERIMENTO DI OGGETTO

Il progressivo inserimento dell'oggetto deve essere direttamente proporzionale alla rotazione della manopola, il cui asse di rotazione deve essere impostato lungo la direzione di avanzamento dell'oggetto inserito.

MANOPOLA/LEVA

Al normale movimento lungo la coppia di assi (tra loro perpendicolari) paralleli alla superficie di appoggio, si aggiunge un movimento rotatorio (impostato sull'asse della leva) che simula la rotazione della manopola.

MANOPOLA/INDICAZIONE

Il dispositivo di puntamento è diviso in due porzioni cilindriche, il cui movimento rotatorio relativo costituisce il dispositivo della manopola.

MANOPOLA/SCRITTURA

La rotazione della manopola consente lo scorrere del foglio di carta o dei caratteri sul display.

MANOPOLA/MICROFONO

Analogamente a quanto previsto per il dispositivo di puntamento, il microfono è diviso in due segmenti dalle dimensioni relative variabili; la funzione-manopola è assegnata alla loro reciproca rotazione relativa.