ADDUZIONI E COSTRUZIONE DI PARADIGMI ORGANIZZATIVI E MATRICI PROGETTUALI

Il corso Vittorio Emanuele II


"La strada italiana è la camera degli echi delle passioni umane."B.Rudofsky
Il corso Vittorio Emanuele II è un'elemento che si sforza di diventare rettilineo, sin dall'inizio del suo sviluppo si notano numerose e piccole variazioni direzionali. Per tutto il suo sviluppo non riesce mai a diventare perfettamente rettilineo, lo diventa solo nell'ultima parte, completamente edificata nuova. Anche se il suo andamento non è perfettamente retto, a prima vista lo sembra, non si notano molto le numerose e progressive rettifiche.


Adduzioni

-una strada può essere letta come rettilinea anche se non lo è


Il Lungo Temo


"Che aria bella e pura qui, come fa bene il respirarla. La nei luoghi dai quali son sfuggitto, la tutto puzzava di unguenti, di spezie, di vino, di abbondanza e di pigrizia."H.Hesse
Nella via Lungo Temo uno schermo alberato che divide la strada per le auto, dallo spazio per la gente, un fiume sul quale si riflettono le architetture, rendono più vivibile un luogo. Un ponte in muratura, un'ansa del fiume, e le architetture sulle due sponde, circoscrivono uno spazio, e lo fanno sembrare vivo, in movimento. Un balcone aggettante sul fiume aumenta il rapporto con esso.


Adduzioni

-estendere l'architettura verso la natura


Il piano d'Ornato


"Quale è il mio scopo? La troppa smania di cercare, non ci fa trovare niente, d'ogni verità è vero anche il contrario."H.Hesse
Nel piano d'Ornato la più banale scacchiera, pensata con le stesse regole ed elementi del contesto produce un individuo in armonia con la specie. L'introduzione di nuovi elementi all'interno della specie, pensati in modo tale da permettere la sopravvivenza dei concetti base, genera un nuovo individuo del quale se ne riconoscono le origini.


Adduzioni

-un nuovo elemento legato alla specie non produce dissonanza


Indice
Avanti
Indietro