Testi.jpg (13424 byte)

Nella letteratura, cosi`come in molti altri campi d`indagine,possono essere rintracciati degli elementi utili alla risoluzione del problema progettuale.Dai testi di letteraturainfatti possono essere selezionati dei brani per il soggetto significativi , all`interno dei quali devono venire estrapolate delle categorie [elementi dominanti nel testo che provocano un affascinamento nel lettore].


Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo.

ISABEL ALLENDE


[...]Ma consideri ognuno , quanto valore , quanto significato é racchiuso anche nelle piú piccole nostre abitudini quotidiane , nei cento oggetti nostri che il piú umile mendicante possiede : un fazzoletto una vecchia lettera , la fotografia di una persona cara . Queste cose sono parte di noi , quasi come membra del nostro corpo ; né é pensabile di venirne privati , nel nostro mondo, che subito ne ritroveremmo altri a sostituire i vecchi , altri oggetti che sono nostri in quanto custodi e suscitatori di memorie nostre .

PRIMO LEVI


Stavamo entrambi in silenzio : ognuno aspettava che l'altro parlasse, ma la parola non é il solo mezzo di comprensione tra due anime .C'é qualcosa di piú grande e di piú puro di ció che la bocca esprime.Il silenzio illumina le nostre anime ,sussurra ai nostri cuori ,e li unisce.Il silenzio ci separa da noi stessi , ci fa navigare nel firmamento dello spirito e ci avvicina al cielo.


Mi mancava qualche cosa per riempire l'abisso della mia esistenza: scendevo nella valle, mi innalzavo sulle montagne chiamando con tutta la forza dei miei desideri l'ideale oggetto di una fiamma futura; l'abbracciavo nei venti, credevo di udirla nei gemiti del fiume, tutto era quel fantasma immaginario, egli astri nei cieli, e il principio stesso della vita dell'universo.


Così, l'aspetto delle cose cambia secondo le emozioni, e così scorgiamo in esse la magia e la bellezza, mentre la magia e la bellezza sono in realtà in noi stessi.
...solo il nostro spirito può comprendere la bellezza, o vivere e crescere con essa. Essa sconcerta la nostra mente, siamo incapaci di descriverla a parole; è una
senzazione che i nostri occhi non riescono a vedere, derivante dalla persona che osserva e da quella che è guardata. La vera bellezza è un raggio che emana dal sancta sanctorum dello spirito e illumina il corpo, come la vita viene dalla profondità della terra e da colore e profumo ad un fiore.

GIBRAN


A ben guardare, era stato Hans che, passo dopo passo, lo aveva trascinato con se dal paese dell'infanzia nel regno della conoscenza e della responsabilità. Ma ora, ad Erwin sembrava che la  primitiva intatta gioia di vivere lo avesse abbandonato...

HESSE


CATEGORIE

GERARCHIE

RICORDO

RICORDO

MEMORIA

CUSTODI

CUSTODI

SUSCITATORI DI MEMORIE

SUSCITATORI DI MEMORIE

SILENZIO CONOSCENZA

CONOSCENZA

COMPRENSIONE SENSAZIONE

SUSCITARE EMOZIONI

ANIME EMOZIONI
DESIDERI GIOIA
EMOZIONI SPIRITO
MAGIA ANIME
BELLEZZA DESIDERI
SENSAZIONE CONPRENSIONE

COMUNICAZIONE

SPIRITO INFANZIA
PROFUMO BELLEZZA
INFANZIA SILENZIO

ASSENZA DI SUONI

CONOSCENZA PROFUMO
GIOIA MAGIA

Attraverso le categorie identificate e`possibile poi definire degli OBIETTIVI,   essenziali per la realizzazione del progetto.

Schema.jpg (14909 byte)