Politecnico di Milano



Facoltà di Architettura corso di laurea in Disegno Industriale

laboratorio di progettazione industriale ambientale

prof. C. Soddu - Colabella

Alunna: Valeri Marianna

N. matricola 181402.

 

IMMAGINARIO DI RIFERIMENTO


TEMA "IL VIAGGIO"

di Marianna Valeri

.

OBBIETTIVI DEL TESTO : adduzioni.

 

Fisso' l'acqua a lungo , e alla vista dell'ansa verde del fiume si fece pensoso e triste e sentì che le belle e libere sfrenate gioie dell'adolescenza erano lontanissime . Meccanicamente levò di tasca un pezzo di pane , ne fece palline grandi e Piccole, le gettò in acqua e stette ad osservarle mentre affondavano e venivano ingoiate dai pesci. (...)Si levò in piedi con aria svagata, incerto sulla direzione da prendere. Sussultò spaurito: una mano robusta l'aveva afferrato per la spalla (...). Il pomeriggio avrebbe voluto ripetere ancora una volta i prefissi greci, ma la zia propose una passeggiata .Per un attimo Hans ebbe una vaga visione dei prati verdi, percepì confusamente lo stormire del bosco, e assentì lieto. (...). Si sdraiò su un mucchio di rami di rami di salice e tentò di immaginare che la zattera fosse in movimento e scivolasse via, ora svelta ora lenta, lungo i prati. (...)Suo padre era fuori di sé dall'agitazione all'idea dell'imminente esame a Stoccarda e gli chiese una decina di volte se aveva preparato i libri, se l'abito nero era pronto, e se durante il viaggio non voleva ripetere ancora la grammatica. (...)Qui lottando con la stanchezza, col sonno e col mal di testa aveva meditato lunghe ore, su grammatiche e vocabolari, e problemi di matematica, tenace, ostinato, ambizioso. (...) Si addormentò vestito, e la mano leggera, materna del sonno placò le onde del giovane core irrequieto e spianò le piccole rughe sulla bella fronte(...)

(...)Quel bisogno di proteggere il proprio orgoglio professionale che è dei mediocri insicuri, che lo avrebbe portato allo splendore della scoperta molto più facilmente dell'ingegno di Denison (...).

(...)Tutto ciò le richiamò alla mente la libera piacevole vita di casa sua, dove tutto le era permesso e dove nulla di straordinario poteva accadere.(...). Non scorse altri parrocchiani che gli alberi di pini, i quali si ergevano snelli da tutte le parti, ammiccando tra loro nell'azzurro.(...)


OBIETTIVI ADDUTTIVI 

BELLEZZA

FACILITA'

PIACEVOLEZZA

VELOCITA'

ARMONIA

VIAGGIO

AMBIZIOSO

OSSERVA

ROBUSTA

TENACE

.

.

MENU

CATALIZZATORE MATRICI ADDUTTIVE
PARADIGMA INDIZIARIO MATRICI DEL PARADIGMA
OBIETTIVI DEL PARADIGMA MATRICI GEOMETRICHE 1-2
COLLEGAMENTI TRA LE PARTI SCENARIO 1
SCENARIO 2 SCENARIO 3


HOME PAGE