Inizio - Obiettivi - Codici - Paradigma - Scenario 1 - 2 - 3 - LAB 2002 - www.artegens.com



- CONSIDERAZIONI SUL LAVORO SVOLTO -

L'aggettivo che sicuramente è stato raggiunto più facilmente e con maggior successo è stato SEDUCENTE.
Questo era anche prevedibile dalla grande quantità di immaginario trovato e dalla facilità con cui i codici sono quasi scaturiti da soli dal significato di questa parola.
In particolare il codice per curvare le linee è stato molto importante in quanto, secondo il mio parere, è stato quello che ha rappresentato al meglio l'aggettivo.

Il meno riuscito è stato ASIMMETRICO forse proprio perchè i codici che ho definito per questo aggettivonon escludevano a priori la persenza di eventi parzialmente simmetrici, pur conferendo un carattere che a prescindere dalla forma può essere considerato asimmetrico.

Una considerazione sul raggiungimento dell'aggettivo TATTILE è più difficoltosa, in quanto questo aggettivo non si prestava ad essere rappresentato attraverso un mezzo, a mio parere distaccato, come internet.
Gli eventi, una volta creati nella loro forma, non sono propriamente tattili (addirittura nel secondo scenario l'evento caratterizzato dall'aggettivo tattile è il vuoto), ma la presenza di musica, luce e giochi, crea una sorta di interazione tra il fruitore e lo spazio che fa si che quest'ultimo risulti tattile.

Nel complesso sono soddisfatta di questi miei risultati, benchè non possono essere considerati definitivi ma andrebbero aumentati di complessità.
In questo caso, prima di procedere ulteriormente, sistemerei i codici che definiscono l'aggettivo asimmetrico in modo da renderli più selettivi circa le diverse forme possibili.





- CONSIDERAZIONI SULLA CONFIGURAZIONE DEL SITO -

Il sito ha nelle varie sue parti dei rimandi ai vari aggettivi, anche se per costruirlo non ho seguito strettamente i codici da me prodotti. Infatti, essendo questo un mezzo di comunicazione, esso deve sottostare a delle regole più generali, come la leggerezza, il fatto di risultare chiaramente leggibile, il fatto che possa essere visitato senza alcuna difficoltà.
Inizialmente avevo deciso di fare tutte le pagine con lo sfondo nero, semplice e rilassante per gli occhi, e colore a me caro in quanto mi ricorda il velluto, e di utilizzare il viola per il testo, colore per me seducente insieme al rosso. Questo però non si è rivelato possibile, in quanto in testi dal corpo piccolo risultava difficilmente leggibile, così ho preferito optare per il bianco qualora il testo fosse corposo.
Le pagine riguardanti gli aggettivi sono caratterizzate dall'aggettivo asimmetrico, in quanto le scritte sono state poste a sinistra dello schermo, sbilanciando la struttura della pagina.
Negli scenari invece ho preferito optare per un allineamento a sinistra, molto più consueto per la nostra società, che risultasse chiaramente comprensibile e non distraesse dalla lettura delle immagini.
Nel comlesso il sito presenta pagine differenti tra loro, ma che comunque possono essere ricondotte ad un criterio comune.