Scenario1

Qui di seguito sono riportate alcune delle fasi di trasformazione che mi hanno portato alla realizzazione di un possibile spazio.
 

Partendo da due forme semplici quali il cerchio ed il quadrato,applicando i codici illustrati precedentemente, e attenedomi al mio paradigma organizzativo sono giunta ad una complessità via, via, maggiore e alla pianta del mio spazio.
 
 

Illustrazione della trasformazione

1)Forme di partenza: un quadrato iscritto in un cerchio.
2)Inserimento di un secondo quadrato, ruotato di 45gradi rispetto al primo.
3)Eliminazione del cerchio di partenza.
4)Sottrazione delle superfici di intersezione dei due quadrati.
5)Inserimento di un cerchio nel centro dell'ottagono ottenuto precedentemente.
6)Ripetizione del punto 1 e 2.
7)Unione dei due quadrati centrali.
8)Addizione di quattro quadrati, a due a due opposti, lungo il perimetro dell'ottagono.
9)Inserimento di elementi di comunicazione tra la struttura centrale e quelle periferiche (archi e rettangoli).
 
 

PIANTA



 

Si tratta di un osservatorio astronomico. Le sue stanze si trovano nei quattro punti cardinali, nord, sud, est, ovest, e al centro, perchè da esse sia possibile guardare il cielo in ogni direzione. I tetti sono fatti a questo scopo di vetro e presentano una calotta a forma di stella, spigolosa ed appuntita al centro (agg. spigoloso). Ho scelto il vetro in quanto evoca in me una sensazione di freschezza. Il fulcro del mio spazio, è una stanza con pianta a forma di stella, ottenuta dall'intersezione di due cubi (agg. spigoloso e razionale).

I locali che si trovano a nord e a sud sono razionali, mentre quelli che si trovano ad est e ad ovest sono armoniosi. La luce solare e quella lunare entrano in ogni stanza dal soffitto. Non vi sono, infatti, luci artificiali, in quanto esse impedirebbero di osservare le stelle al meglio.

La stanza centrale è spigolosa. A differenza delle altre, in essa si trovano oggetti ai quali sono stati applicati tutti i codici.

I portici che dal centro conducono alle quattro stanze hanno una struttura armoniosa. Nonostante questa non traspara dall'esterno, all'interno essi presentano una forma tondeggiante e colori tenui.

Sono presenti anche dei corridoi che collegano le quattro stanze esterne tra di loro. In essi si assiste ad una evoluzione ed ad un aumento della complessità (applicazione dei codici di entrambi gli aggettivi:razionale ed armonioso.)
 
 

PROSPETTI



 

VISTA ASSONOMETRICA



 

INTERNI

Stanza Ovest
 

La stanza ad Est è armoniosa. Al centro di essa si trova una scala a chiocciola che porta ad un soppalco.Qui la luce arriva dal soffitto, passando attraverso la calotta di vetro.

 

Stanza Sud
 

Nelle stanze razionali il clima è caldo e la luce è molto forte. Tuttavia al loro interno e possibile trovare delle zone d'ombra date da alcuni oggetti di forma geometrica.

 

Stanza Est
 

La stanza ad ovest è armoniosa. La luce filtra dall'alto e passa attraverso un foro a forma di ellisse per arrivare poi ad illuminare una panchina posta al centro della stanza.

 
 
 

 

Stanza Nord
 

Nella stanza Sud, razionale, la luce filtra dal soffitto. Al centro della stanza si trova un unico oggetto: una poltrona. Rispettando i codici dell'aggettivo razionale, il motivo che colora le pareti è un rombo regolare che ha centro nel vertice del triangolo che individua l'ingresso al locale.

 

Stanza Centrale
 

Questa è la stanza centrale nella qualle convergono, mediante corridoi esterni, le altre quattro.Per questo motivo in essa sono applicati tutti i codici. Il pavimento ed il soffitto sono spigolosi e non sono regolari. Il materiale con cui sono fatti è vetro dalle tonalità fredde.Al centro della stanza vi è un piccolo telescopio, anch'esso costruito applicando i codici dei tre aggettivi. Quando ci si trova all'interno di questa stanza è possibile capira, attraverso le decorazioni che si trovano sulle pareti, quali corridoi percorrere per giungere ad una stanza razionale o armoniosa. Delle figure geometriche, infatti, indicano la prima, tanalità tenui e colori pastello, la seconda.

 
 

Corridoi esterni
 

Questi sono i corridoi che collegano i locali esterni tra di loro. Man mano che ci si avvicina alle stanze armoniose o razionali, la vegetazione cambia rispetto ai codici degli aggettivi che le contraddistinguono.

 

Portici
 
 

I portici che dal centro conducono alle quattro stanze hanno una struttura armoniosa. Nonostante questa non traspara dall'esterno, all'interno essi presentano una forma tondeggiante e colori tenui. Le colonne sono ottenute dalla sovrapposizione di cerchi. La luce arriva dall'alto dal centro di ogni volta.

 
 
 

Punti di vista

Incremento di complessita'

Scenario2

Indietro
 
 

Inizio - Obiettivi - Codici- Paradigma e Catalizzatore - Scenari - LAB 2002 - www.artegens.com