Incremento di complessità:

Scenario 1.2
 
 

Il secondo scenario da me ideato è stato ottenuto applicando al primo ulteriori codici.

 

 

Qui di seguito sono riportati alcuni particolari di questo nuovo spazio, che mostrano più da vicino i le trasformazioni attuate.


 
Per quanto riguarda i portici che collegano i locali esterni alla stanza centrale, si può notare che essi hanno assunto anche esteriormanete una forma tondeggiante. I loro soffiti non sono più piani ma concavi. Ho applicato infatti i codici dell'aggettivo armonioso per cui le superfici debbano essere concave o convesse, e quello per cui le forme siano derivate dall'unione o dall'intersezione di cerchi od ellissi.
Il nuovo spazio è sospeso e non si estende più lungo la linea di terra. La stanza centrale è sorretta da un cilindro. Nel fulcro infatti, come spiego nel mio paradigma, sono applicati i codici dei tre aggettivi. Per questo ho deciso di utilizzare il codice dell' aggettivo razionale per cui le forme sono ottenute dall'unione o dall'intersezione di solidi regolari e di utilizzare un cilindro. 
L'ingresso e l'uscita dallo spazio avvengono per mezzo di due scale. Ho trasformato infatti i tre gradini iniziali che servivano a tale scopo in due scale a chiocciola per renderle più sinuose. La loro forma infatti è armoniosa proprio come vogliono i codici di questo aggettivo.
Le stanze armoniose sono state trasformate per renderle maggiormente riconoscibili anche dall'esterno. I perimetri delle pareti sono stati curvati e la calotta di vetro del soffitto è stata rimpicciolita.
Anche per questa stanza armoniosa, ho deciso di applicare il codice per cui le superfici armoniose siano concave o convesse e mai piane. Per questo motivo le superfici delle pareti assumono ora una forma sinuosa: non sono piu' piane. La stessa panchina ha ora una forma tondeggiante piu' accentuata. La porta non e' piu' un semplice ovale, ma e' derivata dall' intersezione di piu' cerchi. Ho eliminato poi il soppalco.
All'interno la stanza presenta le stesse caratteristiche che possedeva precedentemente, poichè i codici ad essa applicati soddisfavano a pieno le caratteristiche dell'aggettivo armonioso. Tuttavia, anche in questo locale, i muri sono stati incurvati per renderla riconoscibile anche dall'esterno come una stanza armoniosa.

 

Inizio - Obiettivi - Codici - Paradigma e Catalizzatore - Scenari- LAB 2002 - www.artegens.com

Torna alla homepage