Fumettistico

 

Colore:

In quest' ambito  ho individuato una parola chiave: ACCOSTAMENTO. La resa cromatica del mio obbiettivo "fumettistico" deve avvenire tramite l'accostamento puro e semplice di colori piatti e non tramite interazione di colori, con mescolanze e sfumature che ne conseguono . L' accostamento di colori è  infatti una soluzione di rappresentazione non verosimile e semplicistica della realtà, che mi permette di mantenere vivo il presupposto che fumettistico esprime semplicemente un richiamo abbozzato e interpretato della realtà.

 

Luce:

 Essa è in funzione della valorizzazione del colore: per contribuire infatti a una resa cromatica, in linea con quanto detto sopra, è necessario che la luce sia direzionata perpendicolarmente, nel caso di superfici piane [A], oppure che la retta direttrice del fascio luminoso giaccia sulla stesse retta a cui appartiene il raggio della curva, nel caso di superfici curve [B].

Forma:

La deformazione che ho previsto per questo tipo codice è generata tramite l' allungamento di un lato (di una ipotetica superficie) a cui corrisponde un rimpicciolimento del lato opposto seguendo questi rapporti: 1:1/2, 1/2:3/2, 1:1/3

Ecco un semplice esempio :

 

HOME / OBBIETTIVI / PARADIGMA /SPAZIO / OGGETTO