Paradigma
     

HOMEPAGE

OBBIETTIVI

SPAZIO

OGGETTO

 _______Catalizzatore______


Queztacoatl

 il Catalizzatore è "il segno sul foglio bianco" da cui sono partito per elaborare il mio prodotto,è la traccia del mio progetto.

_PARADIGMA  1

Il catalizzatore che ho impiegato come traccia mi ha consentito di individuare tre eventi:

L'entrata o punto di approccio: esso costituisce la soglia  tramite la quale si incomincia a fruire dello spazio circostante. E' una entrata senza entrata, uno spazio metafisico a simboleggiare l'inizio di un percorso conoscitivo.

L'anticamera: circoscrive l' entrata e la comprende per intero. Anch' essa intesa come spazio puramente mentale corrisponde ad una presa di coscienza all' interno del percorso conoscitivo; è il momento, appunto, della comprensione.

L'uscita : anzi LE uscitE: una volta interiorizzato l' "ambiente" circostante è necessario riconoscerlo da FUORI secondo una pluralità di punti di vista che non devono mai coincidere per offrire una sempre nuova visuale: è per questo motivo che ho stabilito 7 punti di vista  in modo che non siano speculari a due a due. Entrati e usciti sette volte si può considerare concluso il percorso conoscitivo.

 

   

_PARADIGMA 2

Ho deciso di decentrare l'entrata per rendere meno diretto il passaggio alla comprensione la quale, così, diventa punto di non ritorno: è infatti unica la percezione del primo approccio conoscitivo nei confronti di uno spazio o  di un oggetto o di un concetto!