I COLLEGAMENTI:


I collegamenti fra le pagine generano infiniti percorsi possibili all'interno di uno stesso tracciato, creando una sorta di labirinto:
-Illusivo: perchè si crede di capitare nello stesso punto in cui ci trovavamo prima, anche se, in realtà, si è da tutt'altra parte;
-ludico e curioso: perchè è un percorso che richiede voglia di scoprire, di movimento, di andare avanti nonostante le prime difficoltà;

 
  • I collegamenti fra le pagine non sono casuali: essi sono fatti in modo che, prima o poi, chi sta navigando riesca comunque ad arrivare alla fine (pallini neri.) 
  •                                                    

  • A volte si creeranno dei vicoli ciechi, altre volte, invece, si riuscirà a proseguire.
    Lo schema rappresenta  questi vicoli ciechi, rappresentati dai pallini azzurri. Arrivando in queste pagine si troveranno personaggi già incontrati e quindi si ritornerà indietro, avendo così la possibilità di cambiare percorso.
  • Le pagine indicate dai pallini rossi, sono quelle in cui l'aviatore incontra i diversi personaggi; sono quindi le pagine del REALE. In ognuna di queste comparirà una nuvoletta () che, cliccata, porterà alle pagine dell' IMMAGINARIO, indicate dai pallini verdi.( vedi esempio )
  • Quando sono direttamente collegate due pagine relative allo stesso personaggio, ad esempio il geografo, queste non saranno identiche, ma avranno dei particolario diversi, come ad esempio i colori. In questo modo si potrà avere una vaga percezione di essere finiti da tutt'altra parte.   Ad esempio, quando  siamo nella pagina di Neoclassico: se si clicca  si incontrerà il geografo. Lo sfondo è azzurro, il testo in arancione. Se, invece, si clicca su  , si incontrerà anche qui il geografo, ma la pagina avrà questa volta sfondo azzurro e testo rosa. Questo fa capire che non ci troviamo nello stesso punto e che, proseguendo, incontreremo delle pagine diverse. (vedi esempio). Così sarà ogni volta che saranno collegate direttamente delle pagine uguali.

 
 

obiettivi adduzioni matrici questionario catalizzatore-paradigma
catalizzatore-paradigmanarrativi manifesto home Vittoria