Rilievo di un particolare Liberty

L' Art Nouveau "arte nuova" nel vero senso della parola, raggiunse la sua massima fioritura nei primissimi anni del Novecento.
Il movimento nacque come reazione sia contro le degenerazioni stilistiche dello storicismo ottocentesco (opponendosi quindi a tutto quanto di vecchio e ripetitivo avevano proposto le arti decorative nell' ultimo scorcio dell' Ottocento), sia contro gli orrori della produzione industriale, che proponeva oggetti vuoti di ogni contenuto.
Impostasi fulmineamente, l' Art Nouveau decadde altrettanto rapidamente: l' intero periodo, con i suoi più celebri artisti, architetti e artigiani, abbraccia infatti l' arco di una sola generazione.
Più conosciuta in Italia come "Liberty" (dal nome del magazzino londinese che per primo ne divulgò i prodotti), l' Art Nouveau produsse forme plastiche agili e sinuose, linee che si svolgono continue in ondulazioni accentuate, ed ebbe l merito di ridare vigore a un solido lavoro artigianale, che seppe rivalutare e comprendere la naura dei materiali.

Particolare della facciata dell' ex salone del mobile  "Guastalla" a Parma

...E in conclusione ecco il rilievo del particolare Liberty, trasformato per l' occasione in una ringhiera, già inserita nella precedente realizzazione del mio spazio architettonico....

Home Page   |  Lavoro futurista   |  Viste futuriste   |  Particolare Liberty