"UN VIAGGIO VIRTUALE A RUSSOLANDIA"


Parte prima: CONOSCERE e INTERPRETARE

Interpretazione dello spazio di un quadro futurista

LUIGI RUSSOLO


Cenni biografici: Nato a Portogruaro nel 1885 fu pittore,incisore e musicista, si avvalse della tecnica divisionista, secondo gli esempi di G.Previati e diR.Romani, per costruire visioni fantastiche della realta', ma l'incontro con V.Boccioni, C.Carra' e F.T.Marinetti nel 1909 lo introdusse nel mondo del futurismo, di cui firma il manifesto, esponendo anche alle prime rassegne del movimento. Nella sua ricerca pittorica ebbe sempre molta importanza la musica cui attingeva per le vibrazioni del colore e la scansione ritmica delle forme dinamiche. Mori'nel 1947 a Cerro di Laveno (Varese).


"Compenetrazione di Case+Luce+Cielo" 1912-13, Basilea, Kunstmuseum



Interpretazione dell'immagine pittorica


La scelta di interpretazione effettuata tende a valorizzare l'assemblamento di case disposte intorno ad uno spazio urbano, in cui le strade diventano vie di fuga verso l'orizzonte, che sara' reso nel corso dell'elaborazione uno spazio-ospite per gli elementi di contaminazione; questa in sintesi e'l'idea di progetto.



Lettura della prospettiva.


Nella lettura della prospettiva sono evidenziati i tre punti di fuga all'orizzonte. In questo caso la linea di orizzonte,necessaria per ricavare l'altezza dell'osservatore, e' ben evidenziata nel dipinto e risulta quindi indifferente la scelta del punto di fuga.


Definizione dei parametri prospettici.


Trasformazione dello spazio prospettico in spazio assonometrico


Approfondimento della trasformazione ricavata dall'assonometria.


Restituzione dello spazio tridimensionale del quadro realizzata con supporto Autocad


ELABORAZIONE GRAFICA DELLO SPAZIO
IL VIAGGIO A RUSSOLANDIA
PALAZZO SOMMARUGA CASTIGLIONI A MILANO
RILIEVO DI UN PARTICOLARE LIBERTY
CONTAMINAZIONE DELLO SPAZIO FUTURISTA
home!