FASE 2:

LA PRIMA INTERPRETAZIONE

Ovvero la fase intermedia fra la scelta del testo e la formulazione del paradigma. Si tratta in pratica della scelta di determinate categorie (espressività nel testo poetico) e delle relazioni fra esse che poi verranno esplicitate come regola nel paradigma.

La strofa parte e termina con due pensieri (attributi) indicanti staticità sia semanticamente, sia grazie all' uso della punteggiatura, che sono immersi in una serie di versi mobili, quasi liquidi per via dell' uso dell' enjambement.

Secondo queste deduzioni vengono indicati i "cardini" statici attorno cui ruota il discorso con dei quadrati colorati di blu, il colore che nel Bauhaus indicava originariamente la stasi, mentre i versi che rappresentano movimento sono rappresentati come fluenti linee, rosse per il medesimo motivo.

La parola "sempre" ha un significato che trascende, poiché non è umano ciò che dura in eterno: si tratta di qualcosa che va oltre, che raggiunge un altro livello.

Al termine del brano scelto c' è il mondo, un' immagine che per contrapposizione ci richiama oltre che l' idea di un luogo noto e familiare, anche quella di un altrove che sia differente da quello che ci è caro.