le immagini

 

 

ansia

"monaco in riva al mare" di caspar friedrich, 1808

è impossibile non cogliere l'inquietudine e l'ansia trasmesse dal paesaggio; l'orizzonte è oscurato e offuscato così come il futuro è incerto e misterioso.

 

 

tristezza

 

"abbazia nel querceto" di caspar friedrich, 1809

tutto qui parla di morte: gli alberi spogli e secchi, l'abbazia diroccata, le croci sparse sul terreno ormai gelato. cosa c'è di più triste della morte?

 

 

pessimismo

"vapore al largo di harbour's mouth durante una tempesta di neve", william turner, 1840

la rappresentazione spaziale è un'estensione infinita, agitata da grandi forze che sembrano celare la portata delle cose in turbini luminosi, fino ad assorbire ogni dato dell'animo in un dinamismo universale identificato col pessimismo leopardiano.

 

 

speranza

"foto"

la fuga dal reale per leopardi, è una necessità, un obbligo al quale non può assolutamente sottrarsi. la realtà resta comunque uno scoglio molto grosso da superare, in questo senso, le poderose fronde degli alberi rappresentano l'ostacolo della cruda realtà, mentre i raggi di luce simboleggiano la speranza di rendere reale ciò che è surreale.

 

 

vita

"foto"

l'immagine rappresenta un "fenomeno divino" come la nascita della vita, che è per leopardi la materializzazione fisica dell'amore presente nel suo mondo surreale.

 

 

le matrici