Le mie Matrici

Il gesto tecnico del putting Greg Norman e Johnny Miller sul green della buca 13 all'Open Svizzero di Crans (il colpo che fà rotolare la pallina in buca utilizzando un'apposita mazza detta appunto putter) è condizionato dal mantenimento durante tutto l'arco dell'esecuzione del colpo di un triangolo che ha come vertici le mani e le due spalle. Chi non gioca ha golf non sà forse che il putting è estremamente impegnativo, direi anche frustrante e stressante, ma può anche donare gioie e soddisfazioni profonde quando si riesce a mandare la pallina in buca, tipiche sensazioni suscitate dalla vista di una forma triangolare che può essere interpretata come la forma perfetta (la santa trinità) o come un qualcosa di ostile, che punge, che è scomodo da toccare.

Mia sorella Orsola La sfera e il cerchio sono decisamente forme gentili, che sciuscitano sensazioni di semplicità, di armonia e serenità. La palla rotola e si lascia trasportare dagli eventi, un pò come fanno i bambini che non sono ancora in grado di vivere soli e devono essere guidati dai genitori. Nella poesia di Leopardi è la luna che occupa questo stato, non solo perchè la sua stessa forma la ricorda ma perchè rappresenta proprio l'elemento consolatore di Leopardi, la serenità, la semplicità, caratteristiche tipiche dei bambini.

In questa immagine rappresentante le pietre di Stonehenge ho ritrovato la forte sensazione di pesantezza, di massa indistruttibile, di forte presenza inevitabile, quale era la travagliosa vita del Leopardi. Sono proprio questi macigni dalla forma squadrata a suggerirmela ed in loro ho ritrovato la forma cubica, quadrata o comunque rettangolare presente nel paradigma.

A dimostrazione della mia teoria sulla corrispondenza fra sensazioni sinistesiche, forma e colore, è interessante notare come la forma triangolare sia presente sul manifesto di un film violentissimo come Arancia Meccanica, un film che è capace di suscitare nello spettatore sensi di disgusto, ansia e paura.


pagina iniziale
il paradigma
il rilievo
il progetto
il manifesto