Progettazione generativa - I luoghi del Manzoni 

Lezioni


21/10/05

Il progetto comincia per esplicitare una qualità di progetto, un obiettivo da raggiungere, per sapere dove andare. Quest'obiettivo si definisce con una serie di aggetivi, con un numero ottimale di tre, per non essere completamente lineare, e non contraposto.

Il testo del Manzoni è gia connotato, quindi è un vincolo a doppio taglio. I 3 aggettivi potrebbero essere definiti anche senza il testo.

Tipologia: come entro, esco, salgo...

La funzione non è più assiome della forma perche oggi è più importante l'adattabilità.

La casa essendo povera, il campo di aumentazione di qualità è abbastanza importante.

28/10/05

La progettazione generativa trova origine nella filosofia, perche riformula sempre la definizione del mondo, e nelle variazione in musica.

Il problema oggi e la globallizazione dei software che danno risultati predefiniti. La progettazione generativa usa i stessi strumenti ma con innovazione.

ideacodice

La progettazione generativa tenta di produrre un infinità di risultati secondo una idea codice.

Metodologia: Usare strumenti per la creatività, e produrre i risultati che si verificano rapporto agli obiettivi. Si fanno successivamente ipotesi secondo un idea codice, che producono un risultato grazie a uno strumento, e che si verificano rapporto agli obiettivi.
Leonardo da Vinci non disegna tante ale di uccelli, ma idee che spiegano le logiche.

Ma bisogna usare i strumenti giusti, e ogni esperienza produce nuovi obiettivi.
Non deve essere un sistema cartesiano, in cui dati quantitativi sono elaborati con operazione in numero finito e producono risultati in numero finito.

La progettazione permette di utilizzare anche dati soggettivi.

Questo permette di produrre variazione infinite per definire meglio l'idea, e permette di arrivare alla complessità richiesta oggi.

L'obiettivo generale è di potere raggiungere la complessità.

La base del progetto qui sono i luoghi del Manzoni, ma non includono la contemporaneita.
Con un sistema non lineare, si possono mettere in relazione, connettere il sistema del testo con il sistema dell'edificio.

Definire la lettura dei dati.

Genius Loci: idea del luogo, come gli elementi sono messi insieme:

11/11/05

Obiettivo:Cosa potrebbe rendere piu riconoscibile la casa di Lucia?
Costruzione di uno modello... interpretativo: non esatto, ma secondo regole. L'obiettivo è di ottenere un modello tridimensionale non rappresentativo dalla realtà ma di relazione fra gli elementi in gerarchia.
Definizione di un problema, pluralità di voci e relazione fra loro.

Campi aleatoriati:


Dalle foto si legge secondo un punto di vista, e si possono fare schemi dello spazio 3D. Ogni angolo di vista produce una visione diversa.

Si possono studiare gli elementi, le funzioni, il luogo (per esempio i nomi delle strade), si puo compare con qualcosa di simile nel borgo.

Il scopo è di trovare l'armonia nella casa.

30/11/05

Le parole chiave della progettazione generativa sono: creazione, ipotesi e interpretazione. La progettazione generativa si puo applicare a tutti i campi della creatività, dall'architettura alla musica.

Il scopo della prima parte è di definire il modello interpretativo: un insieme di rappresentazione in relazione col testo e il contesto.
Il sistema è composto per quest'esperienza dal testo e dall'edificio, di cui si possono estrare le relazione di natura topologica/dimensionale.
In questo sistema si possono definire quante variabili che vogliamo, che verificano le relazione definite.
Per questo corso il modello interpretativo è abbastanza semplice perche non considero molto variabile che sarebbero per esempio il contesto sociale o urbanistico. Il modello interpretativo si svilluppa quindi secondo adduzione (e non deduzione): la lettura soggettiva interprete la realtà trovando rapporti, legami, associazione.

Le tape successive del progetto sarano, dopo l'interpretazione, la descrizione e poi la misura.

2/12/05

Progetto:

Al solito un progetto si sviluppa con la pianta, che è molto utile dal punto quantativo, ma divienne un vincolo dal punto di vista creativo.

Per allargare il campo (lettura dell'edificio nel contesto) la procedura è ancora una volta completamente libera: si puo vedere da lontano, includere oggetti, toglierne dal campo di vista.

Queste interpretazione devono permettere di arrivare ad una possibile struttura.