PERCORSO

                     
PARADIGMA Applicato ad un ALBERO CHE ILLUMINA

partendo da un catalizzatore "rana"

APPLICAZIONE DI REGOLE TRAMITE UN ORDINE 

Visionario:

S prendiamo in considerazione il background culturle di ciascun individuo, possiamo notare che ciascuno avrà una visione diversa delle cose , lungi da me l'ipotesi di copiare idee altrui, tuttavia alcuni macrogenerìi sono da sempre stati identificati nell'arte così come nella musica o nel design

Neoclassico ,gotico, minimalista, sono solo alcuni esempi , se creiamo degli insiemi di stereotipi che caratterizzano un genere, abbiamo una base di partenza facilmente modificabile.

Una tabella comprendente tutti i casi e le eccezioni del genere preso in esame può essere immaginata come una serie di blocchi fisici che contraddistinguono l'immaginario di riferimento , la modifica di uno di questi blocchi geera sfumature inedite dui una struttura solida sul quale cominciare a lavorare quando si progetta qualcosa.

Visionario appunto, per me,identifica la fantasia creativa dell'individuo , qualcosa che rappresenta l'immaginario culturale diverso per ciascuno.

La regola sarà quindi quella di non cercare di partire da un foglio bianco in fase di progettazione, bensì analizzare ciò che c'è gia stato al fine di non dover ripercorrere ipotesi già fatte,con conseguente risparmio di tempo e raggiungimento di una visione più chiara di come vogliamo che il progetto appaia (un ipotesi fattibile appena scelto l'immaginario di partenza.

Fantasioso:la nostra mente associa forme a geometrie semplici,e questo influisce direttamente sul bilanciamento dfinale dell'opera sudiata , le forme devono essere proporzionate a priori.

In un manufatto (per esempio)composto da più parti, non sono sicuro di ottenere un insieme bilanciato se tutte le singole perti progettate sono bilanciate ea loro stesse, ma difettano di uno schema globele che ne bilanci l'insieme assemblato.

Regola sarà quindi valutare le forme nel loro insieme ,facendo quando è possibile continuare le linee principali di un pezzo A su di un pezzo B ,anche se solo rafforzate da una motivazione estetica ,Il bilanciamento finale in effetti ritengo sia fulcro per definire sew un oggetto è "bello" o sbilanciato quindi fastidioso o noioso.

Geometrico: linee spezzate con angoli smussati, poste in modo che siano l'una il proseguimento naturale della precedente anche se poste su più layer

Il paradigma organizzativo costringe l'aspetto Visionario su di un livello superiore rispetto Geometrico e Fantasioso

Paradigma

Sceglierò quindi un tema generale, in modo da avere di partenza una serie di colori geometrie e materiali utilizzabili;successivamente darò uno schema geometrico non restrittivo dell'albero a priori(fantasioso), in modo che l'applicazione delle linee strutturali (Geometrico)seguano lo schema prefissato senza tener conto del livello di interesse.

In questo modo avrò un infinita gamma di immaginari da cui ricevere ispirazioni e non mi reserà che strutturare i vari tasselli del mosaico secondo lo schema prefissato.

Visionario => Geometrico => fantasioso

Progetto bilanciato =Bello

IMMAGINE DI PARTENZA
Struttura / Fantasioso
Punto luce
Geometrico
ALBERO ARTIFICIALE

2.5

partendo da una rana e applicandogli il paradigma esposto ,arrivo ad una lampada albero.

Lampada come simbolo di artificialità ,albero nella forma .

Passo 1

( C )voglio una cosa moderna ma futuristica , decido per metalli e plasica

passo2

analizzo la figura di partenza (la rana ) usando come chiavi di lettura A, B , A+B