CATALIZZATORE
 
L'oggetto scelto come catalizzatore è un'automobile. Si parte da questa per cercare di determinare il paradigma che ci porterà non solo alla formazione di innumerevoli tipi d'ombrello (come in questo caso), ma ci permetterà di costruire infiniti oggetti partendo sempre dallo stesso catalizzatore. Ho scelto l'automobile come catalizzatore perche' rappresenta la piu' grande delle mie passioni, come evidenziano tra l'altro tutte le restanti pagine. 
PARADIGMA
Per la determinazione del paradigma si è partiti dal catalizzatore, l'automobile. Attraverso uno schema diciamo che l'auto e' costituita dalla carrozzeria (che protegge l'uomo all'interno) e dalle ruote che le permettono di essere a contatto con il terreno. 
 
Dallo schema esposto posso determinare il mio paradigma affermando che i' oggetto sarà costituito da una parte coprente (in rosso) e da un'interfaccia con la terra (in grigio) con l'uomo al centro tra le due. La parte coprente e l'interfaccia sono collegate fra loro da un nuovo elemento, indicato in blu, a sua volta legato all'uomo: questo legame è stato indicato con un elemento verde. 
 
Determinato il paradigma decido che il mio oggetto avrà una parte coprente aerodinamica, mentre tutte le parti restanti avranno delle forme particolarmente semplici.
 
 
 
vai a Home
Scenari