il catalizzatore

"Come possiamo innescare una progettazione? Teoricamente dobbiamo porre qualcosa, nel nostro sistema in equilibrio, capace di scatenare un processo di trasformazione. Una volta attivato il processo, sarà possibile controllarlo attraverso logiche progettuali". (C. Soddu, E. Colabella, Il progetto ambientale di morfogenesi)

Questo qualcosa è il catalizzatore e può essere una qualsivoglia occasione, un qualsiasi oggetto , un' emozione, purchè ci permetta di stimolare la formalizzazione delle richieste. La sua esclusiva utilità è quella di attivare e al limite mantenere viva la trasformazione, ma difficilmente se ne può leggere la presenza nei risultati.

"In altre parole le forme che questo catalizzatore stimola non devono necessariamente esser conservate nel progetto. Possono essere solamente delle forme di transizione e, come tali, accettabili anche se non specificatamente pertinenti al risulato che si vuole raggiungere". (C. Soddu, E. Colabella, Il progetto ambientale di morfogenesi)

prampolini.JPG (25768 bytes)
Enrico Prampolini, Forme forze nello spazio, 1932.

grazie a questo catalizzatore, siamo riusciti a dare un organizzazione ai nostri eventi che trovano così un proprio posto all'interno del nostro paradigma.

 

 

 

 

Home.JPG (4443 bytes) Luna.gif (14010 bytes)