INTRODUZIONE: L'artigianato della complessita'.



Basilica a Pompei

Fig1. Pianta della basilica di Pompei


"II futuro, e' il successo, la sopravvivenza stessa del mestiere di architetto sono, interamente e unicamente affidati a ciò che nessuna organizzazione tecnica potrà mai offrire:

La capacita' di ideare I'ambiente costruito come un'opera d'arte. E una capacita' che si nutre di una pluralità di discipline diverse, coinvolte nella trasformazione della realtà in cui viviamo."

Manfredi Nicoletti.

(Titolare della cattedra di Composizione architettonica all'università di Roma.)

Cordone separatore


L'architettura è una delle materie difficili da trattare e fare; e porta ad uno del più frustranti e gratificanti mestieri, quello dell'architetto; facile da scoprire perché tutto il mondo e' un grande testo d'architettura, ma difficile e' saperla percepire e trasferire in materie nuove che rappresentino un progetto di futuro.

Tra tutte le forme del costruire, l'architettura è quella che coinvolge la gente nel modo più completo. Ne inghiotte i corpi e le menti, eppure e' fruita nella disattenzione ed e' lenta (anzi lentissirna) a realizzarsi, richiede tante altre mani e volontà oltre quella dell'architetto, e in rapporto ad altre professioni liberali e' avara nei compensi in proporzione all'impegno che richiede.

Colui che si occupa di architettura compie un lavoro a tempo pieno, ogni istante.
Se si vuol creare architettura è si può fare anche traducendo un qualsiasi evento di vita in un'esperienza d'architettura.

Progettare l'architettura, per l'architetto, e' un obbligo, un divertimento e anche una mania.
Non esiste nessun altro mestiere che si possa apprendere continuamente vivendo la vita di tutti i giorni, girando per le strade, osservando la gente, le costruzioni e la natura.

Nel caso in cui ci si occupi di altri tipi di professioni come, ad esempio l'avvocato o il medico non è possibile trarre informazioni dal quotidiano per migliorare il proprio fare professionale e avere nuove esperienze nel proprio bagaglio culturale di modo che il proprio mestiere si arrichisca in complessità di riferimenti dialettici.

L'architettura ci circonda:
e' ovunque attorno a noi, in campagna e nella città, volumi, le materie e i dettagli dei fabbricati, degli oggetti.

L'unico modo di reagire a tali presenze è considerarle, tanto nel bene quanto nel male, lezioni di architettura dalle quali è possibile attingere conoscenza.

Ci si affaccia su questo grande testo millenario, lentamente costruito da tutti e continuamente modificato o cancellato dal tempo e dagli uomini, e si vuole continarne la narrazione.

Bisogna quindi comprenderlo, far parlare attivamente questo testo in cui siamo immersi.

Questo e' possibile solo in presenza di un progetto.

Cordone separatore

Indietro di una pag.BussolaPagina successiva