RIFERIMENTO 2

ALCUNI INSETTI CONOSCIUTI

Insetto bombardiere mentre espelle i gas bollenti dall'addome.Interessante la capacità di difesa prodotta.Utilizza un sistema simile ad un motore a jet.
Un cerambice al momento del volo. Si guida con le antenne protese in avanti. Interessante come le prime ali, che nel tempo hanno preso la loro funzione primaria, proteggano il secondo paio ripiegato sotto di esse.
Un coleottero che si nutre di vegetali da giardino.La forma compatta gli consente di ottenere un'ottima difesa dai predatori ; l'esoscheletro fa da spessa armatura.
Il maschio di questa specie possiede un corno ornamentale sulla testa ed uno scudo sul dorso del torace.
Il ditisco, insetto acquatico, mostra la sua forma perfettamente idrodinamica, con le zampe tramutate in pinne.
La forbice comune mostra una grande agilità di movimento che gli consente, quando è in pericolo di utilizzare le due chele che ha sull'addome.
Questo ragno possiede ben otto occhi posizionati in modo da avere una visione di 360°,sotto di essi vi sono le sproporzionate mandibole che gli consentono di bucare gli esoscheletri altrui.
Il dittero cacciatore riesce a sfruttare la forza di coesione dell'acqua per camminarvici sopra senza cadervi dentro.
In questa mantide si nota una grande improporzionalità delle forme,ciò le serve a sfruttare la sua difesa,il mimetismo
Questo coleottero, comune nelle case di campagna, quando si sente minacciato, si alza sulle zampe in modo da sembrare molto più grosso di quello che in realtà è.