INTERPRETAZIONE SOGGETTIVA
Dalla lettura soggettiva della villa, risultano evidenti due momenti fondamentali: il rosso e il blu. Detti momenti costituiscono le due fasi del processo evolutivo. Il momento in rosso costituisce l'INTERAZIONE tra gli eventi. Quello all'intersezione degli assi in blu, costituisce il fulcro del sistema e quindi è anche il necessario tra gli eventi, così come l'evento al centro del momento in rosso. Il loro carattere di centralità, fa si che tutti gli eventi a seguire, dipendano da loro. Gli eventi interattivi allora, entrano in relazione tra di loro tenendo presente la loro gerarchia: l'evento all'intersezione degli assi e quello centrale sono i principali, il che significa che prenderanno parte a qualunque processo evolutivo, e avverranno sempre e rispettivamente per primo, e per ultimo. Per quanto riguarda gli altri, secondari, potranno o meno prendere parte all'evoluzione a seconda delle richieste.
Il momento in blu costituisce la PERCORRIBILITA' (il movimento) del luogo, che si snoda lungo tutto il sistema e coinvolge gli eventi che si trovano lungo il percorso tranne quelli facenti parte del momento interattivo. In questa fase non c'è una gerarchia, se non che tutto il momento percorribile dipende totalmente dall'interazione. Pertanto questo momento potrà avere inizio da qualsiasi punto-evento del percorso, ma solo dopo che è avvenuta l'interazione. In questa fase tutti gli eventi prenderanno parte all'evoluzione.
Le due fasi si possono svolgere separatamente nell'ordine INTERAZIONE-PERCORRIBILITA', oppure contemporaneamente, accrescendo la complessità. In questo secondo caso gli eventi possono partecipare indifferentemente sia con una, sia con l'altra fase, ma sempre tenendo presente la gerarchia di cui sopra. L'evento all'intersezione delle due fasi, potrà prendere parte più volte al processo, in quanto interfaccia tra i due momenti,sia come primo sia di passaggio.