Geometrie della scoperta


" L'opera d'arte si rispecchia sulla superficie della coscienza. Essa sta al di là e si dilegua dalla superficie, senza lasciar traccia, appena scompare lo stimolo. " " ... Anche qui abbiamo la possibilità di entrare nell'opera, di diventare parte attiva e di vivere con tutti i sensi la sua pulsazione. " " Dall'esterno, ogni singola forma disegnata o dipinta è un elemento. Dall'interno, l'elemento non è quella forma stessa, bensì è la tensione interna che vive in essa . "

" Anche in un altro regno gli elementi puri - nel regno della natura - ci si presenta spesso l'accumulazione di punti; ed essa è sempre funzionale e organicamente necessaria. Queste forme della natura sono, in realtà, piccoli corpi nello spazio e si trovano, in rapporto a un punto astratto ( geometrico ), nella stessa relazione del punto pittorico. "

" ... l'arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro . "

" Gli elementi che agiscono fissi ( materialmente ) su una superficie di fondo fissa, più o meno dura e tangibile per l'occhio,e, all'opposto, gli elementi che stanno « sospesi » senza un posto materialein uno spazio indefinibile ( immateriale ) rappresentano due fenomeni fondamentalmente diversi, agli antipodi fra loro "