Geometrie della quiete


" ...il punto geometrico è il punto più alto e assolutamente l'unico legame fra silenzio e parola . "

" Il suono del silenzio, che viene abitualmente associato col punto, è cosi forte, da coprire completamente le altre proprietà . "

" Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna . Se pensato in astratto o immaginato, il punto è idealmente rotondo. E' un cerchio idealmente piccolo. Ma, sia le sue dimensioni sia i suoi limiti, sono relativi. Nella sua forma reale il punto può assumere un numero indefinito di figure: la sua forma circolare può diventare dentellata, può sviluppare un' inclinazione verso altre forme geometriche e, infine, verso forme libere. ... così il suono fondamentale del punto è variabile in corrispondenza dellla sua grandezza e della sua forma. "

" Se si esaminano le rette schematiche, in primo luogo l'orizzontale e la verticale, nelle loro proprietà cromatiche, per forza di logica s'impone un confronto col nero e con il bianco. Come questi due colori sono silenziosi,così anche le rette suddette sono linee silenziose. Qui e la il suono è ridotto al minimo: silenzio o piuttosto sussurro appena percepibile e quiete. ...L' uomo moderno cerca la pace interiore, perchè assordato dall' esterno e crede di trovare questa pace nel silenzio interiore, così, nel nostro caso, è nata l'inclinazione esclusiva verso l'orizzontale - verticale "

movimento verso destra " ...il movimento verso destra, rinchiudersi, è un movimento verso casa. Questo movimento è connesso con una certa stanchezza, e il suo scopo è la quiete. Quanto più va verso destra tanto più questo movimento diventa debole e lento, così le tensioni delle forme che vanno verso destra diventano sempre minori e la possibilità di movimento sempre più limitata."

" Più di ogni altra forma di superficie, il cerchio tende verso la quiete incolore, perchè esso è il risultato di due forze che agiscono sempre in modo uniforme e non conosce la violenza dell'angolo. Il punto centrale del cerchio è, quindi, la quiete più perfetta del punto non più isolato. "