IMMAGINARIO SOGGETTIVO
Poichè il nostro obiettivo  consiste nell'individuare una possibile logica compositiva sottesa nelle opere di Leonardo,
abbiamo considerato non solo alcuni progetti e studi contenuti nei Codici, ma anche alcuni dipinti, persuase dal fatto che ogni lavoro di L. sia riconoscibile come tale perchè appartenente ad una stessa "specie" avente lo stesso  "codice genetico".
Tra le numerose opere, abbiamo scelto soggettivamente quelle che  hanno saputo suscitarci una maggiore attrazione.

RELassi.jpg (19700 byte)

IDE-conc.jpg (40799 byte)

AUM_COMPLballotte.jpg (45402 byte)

IDE-frattconeventi.jpg (30698 byte)

Dama dell’ermellino, c.1488-90, Cracovia, Czartoryski M. Studi di architettura militare, ca. 1502-4,   Cod. Atlantico, fg.120v Due mortai che scagliano palle esplosive, ca.1493-97, Cod. Atl.fg.33r Albero  di Pacioli, ca.
1504, Ms II di Madrid, fg78r.

IDE-event-tg.tif (52090 byte)

AUM-COMPs.gerolamo.jpg (23187 byte)

REL-abbracci.jpg (25930 byte)

RELtraspos.jpg (34021 byte)

Studio di chiesa
ca.1488,
Windsor n.19134v
San Gerolamo, ca. 1480-82, Roma, Pinacoteca Vaticana La Vergine, sant’Anna e il Bambino con l’agnello, ca. 1510-1511, Parigi, Louvre Adorazione dei Magi, ca.1481-1482, Firenze, Uffizi

 

WB01539_.gif (1426 byte) INDICE WB01569_1.gif (193 byte)WB01569_1.gif (193 byte)  WB01570_3.gif (184 byte)

WB01570_1.gif (184 byte)WB01570_1.gif (184 byte)