Giochi per bambini

Molti giochi per bambini prevedono l'inserimento di oggetti dalle forme via via sempre più complesse in altri, dotati di un foro che ricalchi -in negativo- la forma e la sezione dei primi. A seconda del grado di difficoltà gli oggetti possono presentare colori analoghi, in modo che sia possibile catalogarli per forma e colore, oppure possono avere una colorazione casuale, che complica la percezione delle forme associate. Una possibile applicazione di tale soluzione ad un'interfaccia è vincolata al fatto che le forme diventano difficilmente intuibili quando la scala diminuisce; inoltre, anche se la percezione della possibilità di incastro fosse facilitata dall'utilizzo appropriato dei colori, l'accoppiamento di piccoli oggetti presenta comunque difficoltà dovute alle ridotte tolleranze di incastro ( si pensi, in proposito, alla differente difficoltà che presenta inserire una spina di tipo shuko rispetto all'inserire un comune jack da 3.5mm).

PREGI:

Intuitività dell'uso

Analogie forma/colore

DIFETTI: Sono necessarie generose dimensioni

Monete in un distributore

Inserire una moneta in un distributore è un'azione semplice ed intuitiva. A differenza di ciò che accade nel caso delle banconote, la moneta può essere inserita senza tenere conto della direzione o del verso delle facce. Questa caratteristica facilita molto il compito dell'introduzione. Tra le caratteristiche negative troviamo, anche in questo caso, la dimensione del foro di inserimento, che diviene difficilmente percepibile nell'insieme massiccio del contenitore, soprattutto nel caso in cui, come nei distributori automatici, la grafica è particolarmente vivace ed accattivante.

PREGI:

Intuitività, inequivocabilità

Verso ininfluente

DIFETTI: Dimensioni

Bancomat

L'inserimento della tessera Bancomat in uno sportello automatico può essere considerato analogamente all'inserimento della moneta in un distributore; tuttavia, in questo caso sorge il problema della corretta introduzione della tessera, che, come è noto, può essere introdotta solo in uno dei quattro modi possibili. Spesso, nell'utente che non abbia ancora acquisito sufficiente esperienza, tale prerogativa causa imbarazzo e timore di errore. Non va trascurata, dal punto di vista psicologico, l'importanza che riveste la sindrome della "tessera ingoiata e mai più restituita", che spesso si riflette in agitazione e tentennamenti che impediscono ai più di ricordare, sul momento, il proprio codice segreto. Diviene quindi molto importante, a nostro avviso, realizzare- ai fini di un'interfaccia veramente amichevole- procedure che siano in grado di perdonare l'errore e che posseggano un sistema di tolleranza tale da ignorare i piccoli vizi di forma.

PREGI:

Uso intuitivo

DIFETTI:

Procedure rigide che non giustificano l'errore

Solo un verso di inserimento corretto

Ideale di sistema di oggetti a inserimento