Scatola

L'apertura di una scatola in cui il coperchio sia incernierato su un lato presenta il grande vantaggio di pilotare il movimento del coperchio stesso, con una posizione di chiusura ed una di apertura (a fondo corsa) ben delineate e distinte. Tale soluzione offre oltretutto il vantaggio che, anche in posizione di apertura, la parte costituente il coperchio rimane in ogni caso vincolata alla struttura principale. Il sistema di chiusura a cerniera non presenta vincoli dimensionali di sorta. Un problema può però nascere qualora, a scatola chiusa, non sia formalmente indicata la posizione di confine tra contenitore e coperchio. Questa soluzione, infatti, permette la chiusura a filo tra le due parti, rendendo difficoltosa la percezione dei due componenti distinti. Analogamente sorgono difficoltà nel percepire l'asse di rotazione e di apertura del coperchio, qualora la cerniera venga nascosta o mimetizzata nella struttura.

PREGI:

Apertura guidata

Vincolo tra coperchio e contenitore

DIFETTI:

Mancanza di riferimento sull'asse di rotazione

Procedure sequenziali complicate

Pentola

La pentola rappresenta l'insieme degli oggetti composti da un contenitore svincolato dal coperchio che lo sovrasta. Per sollevare un coperchio di questo genere è quasi sempre necessaria la presenza di una maniglia, o comunque di un punto specifico su cui far presa per eseguire l'azione. Se, da un lato, questa caratteristica presenta lo svantaggio del luogo ove posizionare il coperchio una volta sollevato, d'altro canto solitamente questa soluzione permette una rapida identificazione e percezione del gruppo contenitore-coperchio, il cui accoppiamento non è generalmente a filo. Qualora la struttura sia particolarmente massiccia o pesante, tale soluzione non è idonea.

PREGI:

Veloce identificazione dell'insieme scatola/coperchio e della presa
DIFETTI:

Posizionamento del coperchio, una volta sollevato

Inadatto a coperchi pesanti

Cassetto

Per caratteristiche si avvicina molto alla scatola incernierata: anche in questo caso il movimento di apertura è guidato. In parte, tuttavia, assume le caratteristiche proprie della categoria dei coperchi svincolati dalla scatola, poichè è necessaria una maniglia o un appiglio su cui esercitare la forza occorrente all'apertura. Non presenta possibilità di errore, in quanto il movimento consentito è monodimensionale ed è caratterizzato da un punto di chiusura e, solitamente, da un punto di fine corsa. Problemi possono sorgere solo nel caso in cui , a struttura chiusa, le dimensioni della maniglia o la precisione degli accoppiamenti impediscano una chiara percezione dell'insieme.

PREGI:

Inequivocabilità d'uso

Identificazione della presa

DIFETTI: Percezione complicata, in certi casi, a cassetto chiuso

Ideale di coperchio