Rubinetto

L'uso del rubinetto dell'acqua è immediato e spontaneo per svariati motivi: innanzitutto, le manopole sono solitamente ben distanziate e riconoscibili. E' inoltre immediatamente percepibile, dal punto di vista formale, la conformazione dell'impugnatura realizzata per ottenere una buona presa sull'oggetto, nonchè, data la simmetria, un asse di rotazione. E' comune l'associazione di un colore differente in funzione della temperatura dell'acqua in uscita: rosso per l'acqua calda, blu per l'acqua fredda. Tale valenza simbolica è ormai entrata nell'uso comune.

PREGI:

Elevata riconoscibilità
DIFETTI:

Necessità di agire su due comandi

Difficoltà di miscelazione

Impianto stereofonico

La manopola di un impianto Hi-Fi è dotata di un potenziometro che garantisce, durante l'azionamento della stessa, un immediato feedback della procedura avviata: ad ogni rotazione corrisponde l'istantaneo effetto sul volume. In taluni casi è piuttosto complicato percepire la presenza della manopola stessa, in quanto essa viene mimetizzata tra gli altri comandi, sia tramite l'uso di un colore neutro, sia nel design dei pulsanti circostanti, impostati in modo curvilineo sull'asse di rotazione della manopola stessa. Tale effetto, se da un lato dovrebbe richiamare l'attenzione sulla centralità del comando in questione e produrre un'armonia nell'insieme, rende tuttavia difficile la lettura immediata della disposizione dei comandi.

PREGI:

Regolazione continua

Immediato riscontro dell'azione

DIFETTI: Percezione complicata

Orologio

La piccola manopola degli orologi meccanici è di uso facile ed intuitivo poichè durante la rotazione è percepibile la resistenza dovuta al caricamento della molla. Non vi sono possibilità di errore poichè una cremagliera permette la rotazione in una sola direzione. Tuttavia anche in questo caso l'utilizzo è reso difficoltoso principalmente dalle dimensioni assai ridotte dell'oggetto. Tramite un movimento traslatorio lungo l'asse di rotazione, si abilita la modalità di regolazione dell'ora; pur trattandosi di un sistema abbastanza intuitivo (più perchè oramai entrato nell'uso comune che per effettive caratteristiche percettive), la sua esecuzione si scontra ancora una volta con la difficile manualità.

PREGI:

Riconoscibilità immediata

Ridotte possibilità di errore

DIFETTI: Dimensioni: difficile manualità

Elettrodomestico

Le manopole comunemente utilizzate negli elettrodomestici hanno la caratteristica di raggruppare un elevato numero di funzioni e di sostituirsi quindi ai pulsanti che, per eseguire le medesime procedure, dovrebbero necessariamente essere numerosi. Tale caratteristica, tuttavia, si scontra con le dimensioni obbligatoriamente ridotte della manopola: ciò comporta che la scala lungo la quale ruota presenti posizioni ravvicinate tra di loro. Inoltre la simbologia correlata alla manopola si scontra anch'essa con lo spazio disponibile: ne risultano quindi simboli astratti che nella maggioranza dei casi non richiamano direttamente la funzione e quindi necessitano di una fase di apprendimento per padroneggiarne l'uso.

PREGI:

Riconoscibilità
DIFETTI:

Procedure multifunzione

Simbologia astratta

Ideale di manopola